Pappa reale

La pappa reale è una sostanza cremosa e appiccicosa di colore biancastro di origine animale proveniente dall'apicoltura, molto simile al miele.

 

 

La pappa reale è il prodotto della secrezione ghiandolare delle api operaie adulte e viene utilizzata come nutrimento per le larve delle api appena nate fino al terzo giorno di vita e come unico alimento per l'ape regina, che si ciba tutta la vita solo di pappa reale.

Grazie a questo tipo di alimentazione l'ape regina raggiunge dimensioni maggiori e ha un'aspettativa di vita superiore rispetto alle altre api (5 anni contro i 45 giorni di un'ape comune), è soprattutto per questo motivo che la pappa reale è da sempre considerata un alimento nobile e molto nutriente, motivo per cui si è meritata l'aggettivo "reale", è detta anche gelatina reale.

Produzione e caratteristiche della pappa reale

La pappa reale viene prelevata dagli alveari tramite raschiatura con attrezzi non metallici, oppure attraverso l'aspirazione con un tubo di vetro, quindi sempre con interventi poco invasivi per le api e gli alveari.

Viene, inoltre, raccolta solo dopo che le larve hanno raggiunto i 3 giorni di vita per non influire sulla loro crescita e sul loro ciclo biologico.

Quindi viene filtrata per ripulirla dalle impurità e confezionata fresca in barattoli di vetro rispettando la catena del freddo dal produttore al consumatore.

Pappa Reale

In alcuni casi, data la sua facile deperibilità, viene liofilizzata e confezionata sotto forma di capsule e compresse, usate soprattutto dal settore farmaceutico ed erboristico.

I costi elevati sono giustificati dalla lunga e laboriosa manodopera e dal fatto che ne viene prodotta poca (considerando che da ogni cella si prelevano circa 250 milligrammi di pappa reale, un grande alveare ne produce circa 500 grammi).

La pappa reale fresca costa all'incirca 15-20 € per un flacone da 30 grammi, altri prodotti a base di pappa reale hanno costi più bassi (anche 4-5 €) ma ne contengono meno.

 

 

Va preferita la pappa reale prodotta in Italia o al limite all'interno della Comunità Europea, dove il regolamento comunitario prevede dei limiti più rigidi e una rintracciabilità più trasparente, rispetto a quella che proviene da altre zone dove, al contrario, possono essere presenti tracce di sostanze fitosanitarie e antibiotiche. 

La pappa reale ha un aspetto gelatinoso, più consistente del miele, simile ad una pasta ed ha caratteristiche nutritive molto interessanti: è composta per circa un 60% di acqua (66-68%), circa il 14% di proteine e aminoacidi, per un 5% di lipidi (grassi) e un 10% di glucidi (zuccheri), è ricca di molte vitamine (B5, B6, B1, B2, B12...) e sali minerali.

 

 

Ha un sapore acre e acidulo con un Ph che varia da 3,7 a 5.

Pappa reale: è vera gloria?

Fin dall'antichità la pappa reale è stata considerata un alimento nobile, con molti effetti benefici sull'organismo. Da sempre è indicata come integratore alimentare durante periodi di particolare stress, oppure in previsione dell'inverno dato che ha la proprietà di aumentare le difese immunitarie e la resistenza al freddo. Alcuni si spingono oltre, indicandola come cura e prevenzione di anemia, astenia, pressione bassa, obesità o mancanza di appetito. Il mito della pappa reale supera di gran lunga quello del miele come medicina, di cui abbiamo già parlato criticamente.

Ma è proprio vero che la pappa reale ha tutte queste proprietà?

La risposta è no, e questo si può facilmente dedurre analizzando la sua composizione: esistono decine di alimenti che contengono la stessa quantità (o maggiore) di vitamine, proteine, sali minerali; insomma la pappa reale ha un contenuto in nutrienti assolutamente normale e non contiene nessuna sostanza particolare, che altri alimenti non contengono. Esistono invece sostanze che la pappa reale non contiene, come la vitamina E e i grassi essenziali, che non la rendono nemmeno un alimento completo.

Sicuramente nell'antichità poteva essere considerata un ottimo integratore di sostanze che non erano reperibili facilmente, ma oggi con tutti i cibi di cui disponiamo, l'integrazione con pappa reale non ha alcun senso se va ad integrare una normale alimentazione corretta; e in ogni caso, se proprio si volesse integrare, esistono in commercio prodotti molto più completi e studiati appositamente per l'uomo.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

 

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.