Feijoa

Il feijoa sellowiana, o acca sellowiana, è un albero da frutto originario dell'America Latina, in particolare del Brasile e di alcune zone della Colombia e dell'Argentina che attualmente viene coltivato anche in Africa e in Italia, soprattutto in Ligura, in Toscana, in Sicilia e in Campania.

La coltivazione del feijoa richiede un tipo di terreno e condizioni climatiche simili a quelle dell'olivo e degli agrumi.

Il feijoa ha un fusto alto fino a 7 metri, corteccia liscia di colore grigio, foglie lucide e spesse della consistenza del cuoio di colore verde chiaro e fiori grandi di colore bianco da cui partono lunghi stami rossi.

Feijoa

Il frutto del feijoa ha una forma ovale allungata, dimensioni dai 4 agli 8 cm e colore verde con riflessi gialli o aranciati. La sua polpa è bianca piena di semi ed il suo gusto è dolciastro, ricorda un po' quello dell'ananas.
Il feijoa matura nel pieno dell'autunno, tra ottobre e novembre.

l frutto del feijoa si conserva in frigorifero per pochi giorni e si consuma fresco, tagliando la buccia spessa con un coltello. Parte della produzione di feijoa è destinata all'industria alimentare per la produzione di gelati, succhi di frutta, yogurt e marmellate.

 

 

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Teff (cereale)

Il teff: un cereale africano molto piccolo, senza glutine e ricco in lisina.


Fonio (cereale)

Il fonio: un piccolo pseudocereale senza glutine, coltivato in Africa e arrivato anche in Italia come "moda del momento".


Trigliceridi

Trigliceridi: i grassi più diffusi nei cibi e nell'organismo. Se in eccesso nel sangue, possono causare problemi al cuore.


Colesterolo

Il colesterolo: è davvero così pericoloso come ci vogliono far credere? Tutto quello che c'è da sapere per non preoccuparsi troppo.

 


Papaya e Papaya fermentata

Papaya e Papaya fermentata: descrizione, proprietà, calorie, reperibilità.


Noci

Le Noci coltivate un po' in tutto il mondo sono molto ricche di lipidi.


Nocciole - nocciola

Le Nocciole, una varietà di frutta secca molto ricca di proteine e grassi buoni.


Mirtilli neri, blu e rossi

I mirtilli: neri, rossi o blu sono frutti di bosco tipici delle zone montane.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.