Soia

La soia è una pianta erbacea della famiglia delle leguminose, originaria dell'Asia Centrale. Il frutto ha, come molti altri legumi, la forma di un piccolo bacello che racchiude alcuni semi simili a fagioli, dai colori molto diversi a seconda della specie di appartenenza.

 

 

La soia è stata introdotta in Francia nel Settecento e in Italia nell'Ottocento, oggi è uno dei cereali più coltivati al mondo, suprattutto negli Stati Uniti e in Brasile.

Qualità nutrizionali della soia

La soia è uno dei legumi più ricco di proteine (il 36%, in media), ma contiene anche parecchi grassi (18%) e carboidrati (23%).

Le proteine della soia hanno un valore biologico medio, e quindi non garantiscono, da sole, un apporto adeguato di amminoacidi essenziali.

Soia

La soia viene spesso considerata un alimento particolarmente salutare grazie alla presenza di fitosteroli, sostanze in grado di abbassare il colesterolo nel sangue; e di isoflavoni, sostanze in grado di regolare la produzione ormonale.

Gli studi in questo campo non sono ancora definitivi, quindi non si può ancora affermare con certezza che il consumo regolare di soia aiuti a prevenire le malattie cardiovascolari. In realtà il problema non si pone più di tanto, in quanto i prodotti a base di soia sono ben poco appetibili e difficilmente possono essere resi compatibili con il gusto occidentale. Infatti non ha senso mangiare qualcosa che non piace sperando che ci faccia bene: il pregiudizio nei confronti dei regimi alimentari attenti alla salute nasce anche dalla convinzione che per mangiare in modo corretto bisogna rinunciare al gusto.

 

 

I grassi della soia contengono una buona percentuale di grassi essenziali, sia omega 3 che omega 6, e quindi l'olio di soia può rappresentare un buon prodotto per integrare questi nutrienti essenziali, abbastanza difficili da reperire negli alimenti di uso comune.

Varietà di soia

Esistono moltissime varietà di soia, le più diffuse in Italia sono le seguenti.

Soia gialla: è la soia vera e propria (Glicine Max) dalla quale si ottengono tutti i derivati.

Soia rossa: semi di color rosso scuro della specie dei Phaseolus angularis, detti anche fagioli azuki.

Soia verde: semi chiamati anche fagioli mung o green gram appartenenti alla specie Vigna radiata, che decorticati e spaccati si presentano gialli, sono impiegati soprattutto per i germogli e per produrre gli spaghetti di soia.

Disponibilità dei prodotti a base di soia

La soia e i prodotti derivati sono disponibili tutto l'anno, di solito presso i negozi di alimentazione biologica e naturale.

I semi di soia sono disponibili già cotti, conservati in lattine come i fagioli e gli altri legumi, oppure secchi, da cuocere dopo un ammollo di 6-8 ore.

Valori nutrizionali soia secca

Valori nutrizionali isolato proteico della soia

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

 

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.