Agretti

La salsola soda, nome scientifico degli agretti, chiamati anche barba del frate o senape dei frati o roscani a seconda delle regioni, è un arbusto tipico delle zone costiere mediterranee appartenente alla famiglia delle Chenopidacee.

La pianta è alta circa 70 cm, ha un fusto legnoso e varie ramificazioni che danno vita alle foglie commestibili, gli agretti appunto, riunite in cespuglietti, molto sottili, quasi tubolari come l'erba cipollina, di colore verde scuro e lunghe fino a 30 cm.

La raccolta degli agretti avviene in primavera, prima che la pianta fiorisca, in un periodo di tempo molto limitato; sul mercato, infatti, la barba del frate rimane circa un mese tra aprile e maggio.

Agretti

Essendo molto delicata, una volta acquistata va conservata in frigorifero in sacchetti di carta e consumata entro 3 giorni.

Gli agretti sono ipocalorici, rinfrescanti, depurativi e tonici, ottimi per qualsiasi dieta, anche se durante l'arco dell'anno sono poco presenti.

Normalmente si lessano e si consumano come contorno magari conditi con aglio e peperoncino o con capperi e acciughe.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Quanto zucchero al giorno?

Quanto zucchero possiamo assumere al giorno? Facciamo chiarezza analizzando il documento ufficiale dell'OMS.


Lo zucchero fa male?

Lo zucchero fa male? Analizzando il documento ufficiale dell'OMS scopriamo che non è così 'tossico' come molti vorrebbero farci credere...


Fruttosio

Il fruttosio: lo zucchero a basso indice glicemico e con potere dolcificante (teorico) superiore al saccarosio.


Antiossidanti

Gli antiossidanti sono additivi utilizzati per evitare l'irrancidimento ossidativo, gli imbrunimenti e altre alterazioni causate dall'ossigeno. Alcuni di essi sono innocui, altri potenzialmente a rischio.

 


Burro a ridotto contenuto di colesterolo: un prodotto inutile!

Il burro a ridotto contenuto di colesterolo ne contiene l'80% in meno, tuttavia non essendo il burro una fonte importante di colesterolo, non ha molto senso utilizzarlo.


Burro light o a ridotto contenuto calorico: lasciamo perdere!

Il burro light (o leggeto, o a ridotto contenuto calorico) contiene la metà dei grassi e delle calorie rispetto al burro, ma ciò nonostante rimane un prodotto che non comporta vantaggi particolari.


Cioccolato rosa o ruby

Il cioccolato rosa o ruby (rubino): la novità del 2017, assolutamente naturale, senza coloranti, prodotto dalla casa cioccolatiera Callebaut.


Margarina

La margarina è un grasso alimentare solido, prodotto industrialmente, utilizzato come surrogato del burro, da evitare nella stragrande maggioranza dei casi.