Funghi gallinacci (Cantharellus cibarius)

Valori nutrizionali dei funghi

Il gallinaccio o galletto o finferlo è un fungo selvatico commestibile, il cui nome scientifico è Cantharellus cibarius, un termine che suggerisce la tipica forma di questi funghi. In latino, infatti, il cantharus era un boccale, un grosso bicchiere dotato di due anse così come il cappello del gallinaccio è imbutiforme, convesso e depresso.

 

 

I gallinacci sono considerati degli ottimi funghi, in particolare per due motivi: in primo luogo perchè hanno un aroma fruttato molto gradevole e in secondo luogo perchè vengono difficilmente attaccati dalle larve e dalle lumache, per cui si conservano più a lungo integri.

L'unica accortezza da prendere, una volta raccolti, è quella di eliminare subito la parte inferiore del fungo, terrosa, per fare in modo che non si contaminino a vicenda durante il trasporto.

Caratteristiche morfologiche dei gallinacci (o finferli)

Funghi Gallinacci

Il cappello dei finferli è spugnoso, sodo e compatto, dalla caratteristica forma a imbuto, il margine è ondulato, la superficie è liscia e il colore può variare dal giallo pallido al giallo oro, con riflessi aranciati. Hanno un diametro di circa 3-12 cm.

Il gambo forma un corpo unico con il cappello, è robusto, duro e liscio, dalla forma di cono rovesciato. Anche il colore del gambo è giallo. Raggiunge massimo gli 8 cm di altezza.

Habitat, stagionalità e commestibilità dei gallinacci (o finferli)

I finferli crescono in gruppi molto numerosi nei boschi di aghifoglie e latifoglie, in particolare sotto gli abeti rossi, i faggi e le querce. Il periodo della raccolta va dalla tarda primavera fino a tutto l'autunno. 

La carne è pallida, leggermente giallastra, di consistenza soda e fibrosa. Ha un odore fruttato e un sapore dolce (solo raramente amaro). Si prestano ad essere consumati in vari modi, secchi, sott'olio, cotti nei primi o secondi piatti.

Si sposano molto bene con i porcini, nei primi piatti e nei risotti, o nelle salse per la carne.

 

 

Altre specie di gallinacci

La famiglia dei Cantharellacei comprende anche altre specie di gallinacci, meno conosciuti ma comunque comestibili come il Cantharellus lutescens, detto anche cantarello giallo, che ha un cappello imbutiforme irregolare, con orlo frastagliato e anch'esso irregolare, di colore bruno. Più piccolo del finferlo, può arrivare masimo a 2-5 cm di diametro.

Il gambo è irregolare, cavo, compresso e con solchi longitudinali, di colore che varia dal giallo-oro al giallo-arancio. Cresce in tarda estate e in autunno nei boschi di aghifoglie su suolo umido, in gruppi numerosi nascosti tra l'erba o il muschio. Il sapore rimane dolciastro e fruttato come quello dei finferli comuni.

Un'avvertenza: un fungo con cui capita di confondere il gallinaccio è l'Omphalotus olearius, che di solito è più grande, di colore più scuro, bruno-rossiccio, con cappello imbutiforme ma con orlo regolare e circolare, e che cresce sotto gli olivi (da cui il nome) o sotto querce, castagni e faggi. Si tratta, però, di un fungo velenoso.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

 

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.

L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo

Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.