Perdere peso: quanto velocemente?

Guarda il video >>

Molte diete garantiscono di perdere peso molto velocemente. Senza arrivare alle sparate alla "7 kg in 7 giorni", effettivamente esistono molti casi reali abbastanza eclatanti, per esempio perdite di peso di 4 kg in una settimana.

Coloro (e sono tanti) che non riescono a dimagrire un etto anche sottoponendosi a diete molto restrittive rimangono sbalorditi quando leggono tali dati. Queste differenze alimentano anche la disinformazione: per esempio i detrattori del controllo delle calorie spesso portano ad esempio perdite di peso eccezionali come dimostrazione del fatto che la loro dieta funziona, mentre una dieta ipocalorica spesso non ottiene che risultati deludenti.

In realtà, basta essere consapevoli di come funziona il corpo umano per spiegare i fallimenti come i successi eclatanti, che come vedremo spesso non sono che il primo passo, nella lunga via che (forse) porta al successo, ovvero al raggiungimento del peso forma.

Nell'articolo "Dimagrire o perdere peso?" abbiamo visto che la variazione del peso corporeo non è dovuta solamente alla variazione di massa grassa, ma anche ai liquidi, al glicogeno muscolare (e all'acqua che si lega ad esso), ai muscoli e al contenuto dell'intestino.

Con questi valori si può facilmente giocare per perdere peso velocemente... Ma ne vale la pena?

Basta ridurre drasticamente i carboidrati ed eliminare il sale e si perde peso velocemente: già nel giro di 3-4 giorni si perdono 3 kg, di cui 500 circa di carboidrati che erano stivati nei muscoli e nel fegato, e 2,5 kg di acqua extracellulare che serviva per mantenere costante la concentrazione del sodio. Se la dieta è anche ipocalorica (e in genere lo è... Altrimenti che dieta è!?!?!), a questi kg si aggiungono anche 0,5-1 kg di grasso. Mangiare meno significa avere l'intestino mediamente più vuoto... Altri 0,5 kg.

 

 

Il risultato è il seguente: la perdita di peso nella prima settimana è eccezionale, e può arrivare a 4-5 kg!!!!

Ovviamente un soggetto che mangia giustamente salato ed è in sovrappeso solo di qualche kg non perderà peso altrettanto velocemente... Comunque, tale perdita di peso è assolutamente fittizia. Dopo la prima settimana, si perde solo il grasso e, se la dieta è troppo restrittiva e senza attività fisica, anche i muscoli. Dunque, dopo la prima settimana la velocità di dimagrimento torna ad essere di 1 kg la settimana, e può arrivare a 2 solo se il soggetto è in sovrappeso di molti kg. Ovviamente, quando il soggetto torna ad assumere una quantità normale di sale e ripristina il glicogeno muscolare, recupererà almeno 2-3 kg: per questo motivo la velocità di dimagrimento iniziale deve essere considerata fittizia.

Perdere peso velocemente: l'esperienza di Diet to go

Dieta Atkins

I dati appena esposti, ricavati da considerazioni teoriche sulla fisiologia umana, sono confermati dalla nostra esperienza sul campo: il nostro servizio di catering dietetico a domicilio Diet to go consente una perdita di peso effettiva di 2 kg per le donne e di 3-4 kg per gli uomini, in due settimane e senza utilizzare alcun trucco di quelli sopra esposti (i nostri menù contengono la giusta quantità di sale e di carboidrati).

Alcuni soggetti maschi in sovrappeso di più di 10 kg hanno perso peso molto velocemente nelle prime due settimane, alcuni dimagrendo fino a 7 kg e soprattutto non riprendendo più i kg persi. Si tratta di eccezioni, soggetti sostenuti da un metabolismo molto attivo nella mobilizzazione dei grassi in risposta ad un abbassamento delle calorie. Se utilizzassimo questi dati per promuovere il servizio cadremmo vittima degli "errori" dei promotori dei vari prodotti per dimagrire: si utilizza un dato eccezionale facendo credere che possa funzionare con tutti.

Qual è la velocità di dimagrimento ideale?

Tutti gli esperti sono più o meno d'accordo nel considerare in un kg la settimana la massima velocità di dimagrimento a regime. Nella prima settimana, massimo nelle prime due, si possono anche perdere più kg, ma poi se si riesce a mantenere per alcune settimane consecutive l'obiettivo di un kg alla settimana ci si deve considerare fortunati. Infatti non tutti riescono a mantenere questo ritmo e non è nemmeno auspicabile farlo, per i motivi che espongo nel video che trovate qui.

Facendo i conti si può facilmente risalire a questo famigerato kg alla settimana: un kg di grasso corporeo contiene dalle 5000 alle 7000 kcal (perché non è grasso puro: lega a sé una certa quantità di acqua che durante il dimagrimento viene perduta anch'essa), dunque per perderlo in una settimana bisogna riuscire a generare un deficit calorico circa equivalente. E la cosa non è per niente semplice: si tratta infatti di tagliare dalle 700 alle 900 kcal al giorno. Cosa che per molti (soprattutto molte donne) è semplicemente impossibile.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Sciroppo di fruttosio

Lo sciroppo di fruttosio, anche chiamato sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS), è accusato di causare obesità e altri problemi di salute.


Sciroppo di glucosio

Lo sciroppo di glucosio è uno degli ingredienti più utilizzati dall'industria alimentare, come sostituto dello zucchero.


Selenio

Il selenio è un elemento importante per contrastare il danno ossidativo prodotto dagli idroperossidi: scopriamo quando c'è rischio di carenza o eccesso, vantaggi o svantaggi.


Sardina o sarda

Sardina o sarda: il pesce azzurro ricco di omega 3. Come sceglierla, la stagione migliore, la preparazione e le ricette.

 


Chutney - salsa indiana

Il chutney o chatni è una salsa piccante a base di frutta e spezie tipica della cucina indiana.


Wafer paper o Rice paper

Wafer paper (o rice paper): l'ultima frontiera del cake design fatta con fogli di ostia.


Pasta di semola di grano duro

Pasta - Produzione e caratteristiche della pasta di semola di grano duro


La pasta fa ingrassare?

La pasta fa ingrassare? Dipende dal sugo... Ma non dalle calorie o dai grassi, quanto dalla densità calorica.