Disinformazione alimentare

Prima o poi tutte le persone, nell'arco della loro esistenza, hanno a che fare con problemi legati all'alimentazione, siano essi i chili di troppo, un semplice mal di pancia, una colite o una intolleranza. Tutti, prima o poi, si devono scontrare con la realtà dell'informazione in questo campo specifico.

In questi anni abbiamo maturato una certa sfiducia nei confronti di alcuni nutrizionisti, a causa dei messaggi fuorvianti e contraddittori che spesso vengono divulgati. Si fa continuo riferimento alla dieta mediterranea, senza dire che nessuno la segue e anzi, facendo capire che è la "nostra" dieta, si continua a dare messaggi inutili spingendo oltre ai loro reali meriti alcuni cibi e demonizzandone ingiustamente altri, spesso per motivi commerciali.

Gli organi di informazione, dal canto loro, non fanno che peggiorare la situazione perché preferiscono dare notizie sensazionali ("scoperta la sostanza che migliora la memoria", "scoperto il farmaco che sconfigge l'obesità", ecc.) o comunque messaggi "leggeri" che non acculturano l'ascoltatore ma che soddisfano solo la sua curiosità.

In questa situazione le notizie "salutistiche" servono solamente a rendere sempre più difficile da ribaltare la tendenza al peggioramento delle abitudini alimentari degli italiani.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Gelatina alimentare

La gelatina alimentare o colla di pesce è un materiale gelatinoso che viene usato dall'industria alimentare per aumentare la consistenza e la viscosità di alcuni alimenti.


Frollatura della carne

La frollatura delle carni: il processo per rendere la carne più gustosa tramite la frollatura.


Maiale

La carne di maiale o suino: le origini, le razze, i valori nutrizionali e le denominazioni.


L'alimentazione delle galline e dei colombi, gli uccelli da cortile

Cosa fornire da mangiare e a cosa prestare attenzione nell'alimentazione della gallina domestica e dei colombi o piccioni.

 


Conservanti innocui e nocivi

I conservanti sono quelle sostanze che permettono ai prodotti alimentari di mantenersi più a lungo, ma ne esistono di innocui e di nocivi.


Alimentazione dei pesci: come nutrire correttamente i pesci d'acquario

L'alimentazione dei pesci d'acquario è una cosa spesso poco considerata i cui errori possono portare anche alla morte dei pesci.


L'alimentazione dei pappagalli, canarini e altri uccelli da gabbia

Quali sono le basi e come si formula l'alimentazione migliore per i pappagalli, i canarini e gli altri piccoli uccelli da compagnia.


Gelato artigianale

Gelato artigianale: cosa significa esattamente la dicitura che è sulla bocca di tutti?

Accedi ai servizi gratuiti

Per utilizzare i servizi gratuiti della sezione alimentazione devi registrarti gratuitamente.