Berberina

La berberina è un alcaloide del gruppo degli alcaloidi benzilisochinolinici, che in natura si trova nelle radici, nei rizomi, nei fusti o nelle cortecce di alcune piante del genere Berberis, Hydrastis canadensis e Coptis chinensis.

 

 

La berberina agisce attivando l'enzima proteina adenosina monofosfato-chinasi attivata (AMPK), e inibisce l'enzima proteina-tirosina fosfatasi 1B (PTP1B).

La berberina è utilizzata da secoli nella medicina tradizionale cinese, oggi è studiata come integratore per i suoi potenziali effetti anti-infiammatori e anti-diabetici. Può anche migliorare la salute intestinale e ridurre il colesterolo, e diminuire la produzione di glucosio nel fegato.

Studi preliminari hanno suggerito che la berberina può agire in sinergia con i farmaci antidepressivi, favorendo la perdita di grasso corporeo.

Controindicazioni

L'uso di berberina è sconsigliato nei neonati e, per precauzione, anche in gravidanza. A dosaggi molto elevati è stato osservato un effetto cancerogeno nei roditori. 

Gli effetti indesiderati più comuni sono i problemi intestinali, evitabili dividendo la dose giornaliera in più assunzioni.

Berberina

Benefici dell'integrazione di acido alfa-lipoico

Effetti possibili (prove ancora insufficienti)

Riduce il colesterolo.

Utile per il controllo della glicemia nel diabete.

Dosaggio consigliato

La dose standard di berberina varia da 900 mg a 2 g al giorno, divisa in 3 o 4 assunzioni, da assumere ai pasti.

Conclusioni

La berberina è un integratore molto promettente per quanto riguarda la prevenzione delle malattie cardiovascolari, e per la cura del diabete. Per queste due condizioni gli studi, sebbene non definitivi, sono piuttosto promettenti. L'assunzione di berberina per queste condizioni va effettuata sotto controllo medico.

 

 

Per molte altre condizioni come il cancro, la salute mentale, del fegato, dello stomaco e dell'intestino, e altre sono in corso studi preliminari, alcuni dei quali hanno riscontrato una certa efficacia.

Bibliografia

Efficacy and safety of alpha-lipoic acid supplementation in the treatment of symptomatic diabetic neuropathy

Efficacy and safety of antioxidant treatment with α-lipoic acid over 4 years in diabetic polyneuropathy: the NATHAN 1 trial

Assessment of the antioxidant effectiveness of alpha-lipoic acid in healthy men exposed to muscle-damaging exercise

Alpha-lipoic acid modifies oxidative stress parameters in sickle cell trait subjects and sickle cell patients

Glycemic and oxidative status of patients with type 2 diabetes mellitus following oral administration of alpha-lipoic acid: a randomized double-blinded placebo-controlled study

A randomized, double-blind, placebo-controlled study on the clinical efficacy of oral treatment with DermaVite on ageing symptoms of the skin

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

L’importanza del tè verde in un regime alimentare sano

I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.

Come prendersi cura dei genitori anziani che vivono soli

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.

Intolleranze alimentari: conoscerle, per prevenirle

Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

 

Lattulosio come prebiotico: un'analisi scientifica

Tra i vari prebiotici disponibili, il lattulosio ha suscitato un crescente interesse per le sue potenziali proprietà benefiche per la salute intestinale.

Tetralogia di Fallot

La tetralogia di Fallot è una malformazione cardiaca congenita complessa, caratterizzata da quattro difetti anatomici.

Naturopatia: l'unione di tecniche dall'efficacia non dimostrata

La naturopatia è una medicina che usa tecniche di altre medicine alternative e che propone un ritorno alla connessione con la natura. La sua efficacia non è però dimostrata.

Calcio

Il calcio è un elemento fondamentale, per questo molti soggetti possono valutare l'assunzione di un integratore.