Saw Palmetto (Serenoa repens)

Saw Palmetto (Serenoa repens) è un piccola palma originario degli Stati Uniti orientali. Il suo frutto è stato utilizzato in medicina dalla tribù indiana, stanziata in Florida, dei Seminole.

Il Saw Palmetto è utilizzato come rimedio tradizionale o popolare per l'ipertrofia prostatica benigna (ingrossamento della prostata), così come per il dolore pelvico cronico, i disturbi della vescica, la diminuzione del desiderio sessuale, la perdita di capelli, gli squilibri ormonali e il cancro alla prostata.

È anche usato come un diuretico, come sedativo e come afrodisiaco.

Il frutto maturo del saw palmetto è utilizzato in diverse forme: le sue bacche possono essere consumate intere, oppure essiccate e macinate; è disponibile in estratti liquidi, compresse, capsule, oppure come estratto da preparare in infusione.

Diversi piccoli studi hanno dimostrato l'efficacia del saw palmetto per il trattamento dei sintomi dell'ipertrofia prostatica, tuttavia questi sono stati smentiti da uno studio del 2011 su 369 uomini anziani, che non ha riscontrato alcun beneficio nei confronti del placebo, durante la somminstrazione di una quantità di saw palmetto fino a tre volte la dose giornaliera standard (320 mg).

Nel 2006, uno studio su 225 uomini con ipertrofia prostatica da moderata a grave non ha riscontrato alcun miglioramento con la somministrazione quotidiana, per un anno, di 320 mg di saw palmetto.

Anche una review del 2009 ha concluso che il saw palmetto non ha dimostrato di essere più efficace del placebo per l'iperplasia prostatica.

 

 

Per quanto riguarda il cancro alla prostata, il saw palmetto non sembra influire sui livelli dell'antigene prostatico (PSA). Attualmente, diversi studi stanno esaminando gli effetti dell'estratto di saw palmetto su cellule tumorali della prostata.

Una ricerca ha dimostrato che l'assunzione quotidiana di 320 mg di saw palmetto per 2 mesi prima dell'intervento chirurgico alla prostata può ridurre il tempo trascorso in chirurgia, la perdita di sangue, lo sviluppo di problemi durante l'intervento chirurgico, e il tempo totale trascorso in ospedale. Tuttavia, un altro piccolo studio non ha riscontrato alcun vantaggio a seguito dell'assunzione di 160 mg al giorno di saw palmetto, 5 settimane prima l'intervento chirurgico.

Controindicazioni

Il saw Palmetto è ritenuto essere abbastanza sicuro per la maggioranza delle persone. Gli effetti collaterali sono generalmente lievi e comprendono capogiri, mal di testa, nausea, vomito, stitichezza e diarrea. Alcuni soggetti hanno sperimentato impotenza durante il trattamento, ma l'effetto non sembra essere causato dal saw palmetto.

Ci sono state alcune segnalazioni di problemi al fegato e al pancreas ma non è certo se questi problemi siano stati causati dal saw palmetto.

È sconsigliato in gravidanza e allattamento.

Saw palmetto integratori

Benefici dell'integrazione di saw palmetto

Effetti possibili (prove ancora insufficienti)

Miglioramento del decorso post-operatorio nell'operazione chirurgica di rimozione della prostata

Dosaggio consigliato

Per l'iperplasia prostatica benigna viene consigliata l'assunzione di 160 mg due volte al giorno o 320 mg una volta al giorno, così come in preparazione dell'intervento alla prostata.

Conclusioni

Il saw palmetto è un integratore probabilmente inefficace per curare i sintomi dell'iperplasia prostatica benigna, può essere utile in caso di intervento alla prostata per migliorare il decorso postoperatorio, tuttavia sono necessari altri studi a conferma. In ogni caso, è un integratore che andrebbe preso sotto controllo medico.

Bibliografia

Serenoa repens monotherapy for benign prostatic hyperplasia (BPH): an updated Cochrane systematic review

Approaches to raising efficacy of treatment of patients with chronic prostatitis associated with intracellular infections

Serenoa repens (Permixon(R)) reduces intra- and postoperative complications of surgical treatments of benign prostatic hyperplasia

Acute liver damage due to Serenoa repens: a case report

Serenoa repens associated with Urtica dioica (ProstaMEV) and curcumin and quercitin (FlogMEV) extracts are able to improve the efficacy of prulifloxacin in bacterial prostatitis patients: results from a prospective randomised study

Effect of increasing doses of saw palmetto extract on lower urinary tract symptoms: a randomized trial

Saw palmetto for benign prostatic hyperplasia

Serenoa repens for benign prostatic hyperplasia

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute


Botulino

il botulino: un batterio molto pericoloso che si sviluppa in ambienti poco acidi e anaerobici.


Bacillus cereus

Il Bacillus cereus è uno dei batteri che più comunemente provocano intossicazioni alimentari nelle ore successive ai pasti.


PAP test

Il PAP test è un esame citologico utilizzato nello screening del carcinoma della cervice uterina.


Selenio

Il selenio è un integratore utile solo in caso di carenza accertata, perché i rischi di sovradosaggio non sono da trascurare.

 


Hoodia gordonii

Hoodia gordonii è un integratore antifame derivato da un cactus, la cui efficacia non è dimostrata e che presenta alcuni problemi di tossicità.


Shock anafilattico

Lo shock anafilattico, chiamato anche anafilassi, è una grave reazione allergica, potenzialmente pericolosa per la vita di una persona.


L-Ornitina

L'ornitina è un integratore potenzialmente utile in caso di patologie che determinano un eccesso di ammoniaca, non sembra essere utile per gli sportivi.


Tè verde

Il tè verde contiene caffeina, polifenoli e catechine: può essere utile per prevenire alcune patologie ma la sua efficacia non è stata ancora pienamente dimostrata.