Cooking Team Building

Cooking Team Building

Per informazioni chiama il 333 3330708.

La cucina è un ambiente ideale per stimolare la creatività, la comunicazione, la cooperazione e la gestione del tempo e delle risorse in un gruppo di lavoro.

Il cooking team building utilizza la cucina come un ambiente formativo, dove piccoli gruppi di lavoro si sfidano a chi si dimostra più abile nel realizzare elaborazioni culinarie, ma non solo.

Cucinare e mangiare insieme crea una sorta di "cameratismo", che rompe le barriere e crea le basi per un rapporto di amicizia più forte tra gli individui.

Altre forme di team building, come le attività all'aria aperta o le attività di problem solving, richiedono particolari doti atletiche o intellettive che sottolineano le differenze tra i partecipanti e focalizzano l'attenzione sulla competizione piuttosto che sulla collaborazione.

Non ultimo, il fatto di lavorare in un ambiente confortevole e privo di rischi, dove tutti si divertono in quanto mangiare e cucinare è un'attività ad alto indice di gradimento.

La nostra proposta di cooking team building

A seconda del tempo a disposizione e del numero di partecipanti, offriamo due attività principali e un'attività di tasting team building che può essere svolta come contorno delle altre due.

Il team building si conclude con la cena o il pranzo, composto dalle pietanze preparate dai partecipanti, completate da una ricca proposta di piatti e prodotti tipici del territorio bolognese accuratamente selezionati.

Le mani in pasta: la sfoglia tradizionale bolognese

Ogni gruppo, supervisionato da una "sfoglina" professionista, prepara la sfoglia tradizionale al mattarello, con la quale si producono i tradizionali formati di pasta bolognesi: tagliatelle, tortellini, tortelloni.

La pasta prodotta verrà poi utilizzata per preparare il menù della cena, da chef professionisti, oppure dagli stessi partecipanti.

Quando tradizione e innovazione si incontrano

In questa attività salute, gusto e tradizione si incontrano.
Dopo un breve breafing, ogni gruppo si cimenterà nella preparazione di una ricetta che dovrà rispettare i vincoli salutistici della cucina Sì, utilizzando eventualmente le tagliatelle prodotte in precedenza, sotto la supervisione di Andrea Tibaldi, l'ideatore di questo modello di cucina che coniuga salute e gusto senza rinunciare all'utilizzo degli ingredienti tradizionali.

Il piatto prodotto verrà poi valutato dallo chef nel gusto e nella presentazione.

Pasticceria e cake design

Questa attività stimola la creatività dei singoli e del gruppo, che si cimenterà nella preparazione di biscotti di pasta frolla montata, bignè e altre preparazioni di pasticceria, oppure di vere e proprie torte decorate con stampi, coltelli o a mano libera. Vince il gruppo che produce la composizione più scenografica e ben realizzata.

Tasting team building

Se il tempo a disposizione supera le 4 ore, c'è la possibilità di sottoporre i gruppi ad alcuni divertenti test sensoriali, in aggiunta alle attività principali. Questa attività è estremamente formativa in quanto ogni gruppo formerà un vero e proprio panel test, in cui le sensazioni percepite da ognuno dovranno essere confrontate ed elaborate dal gruppo al fine di produrre un giudizio sintetico che verrà poi valutato e confrontato con quello degli altri gruppi, decretando un vincitore.

Location del cooking team building

Il nostro staff è disponibile a spostarsi in tutta Italia (e non solo) e a trovare locations adatte allo svolgimento delle attività.

Principali clienti (2008-2016)