La cucina ASI e la cucina Sì

Gli amici del sito si saranno accorti che dal mese di Agosto del 2007 ho abbandonato il marchio cucina ASI® e ho coniato il marchio cucina Sì®.

Cucina ASI® è un marchio registrato da Roberto Albanesi nel 2004. Per 3 anni ho sviluppato il mio modello di cucina utilizzando questo marchio, prima scrivendo il testo "La cucina ASI® - Magri con gusto" (Marzo 2004); quindi contribuendo a far nascere Diet to go, il catering dietetico a domicilio che utilizza le mie ricette e i miei piani alimentari. Diet to go è stato oggetto di discussione della mia tesi di laurea in biologia della nutrizione nel Novembre del 2006.

Nel 2007, dopo aver constatato l'impossibilità di continuare il rapporto commerciale con Albanesi, ho deciso di registrare il marchio Cucina Sì® e di continuare a proporre la mia idea di cucina con un altro nome. Albanesi ora si avvale della collaborazione di altri per ideare le sue ricette ASI.

Il marchio cucina ASI continua ad essere utilizzato da Diet to go, ma le ricette e i piani alimentari sono sviluppati dal sottoscritto, Albanesi fornisce solo l'autorizzazione ad utilizzare il marchio mentre non è coinvolto in alcun modo nell'elaborazione delle ricette e dei menù. Ad oggi, mi pare che Diet to go sia l'applicazione commerciale più importante della cucina ASI.

La differenza tra la cucina ASI e la cucina Sì

Cucina Sì nascita

I due modelli di cucina si basano sullo stesso presupposto di proporre piatti con una densità calorica limitata. A parte qualche ritocco della densità calorica di alcune tipologie di piatti, e la nascita di qualche nuova categoria di piatti da una parte e dall'altra, la maggior parte delle ricette ASI sono anche ricette Sì e viceversa.

La prima grande differenza riguarda lo chef che inventa le ricette: la cucina ASI e la cucina Sì definiscono dei vincoli che garantiscono la sazietà di un piatto, mentre l'appetibilità dipende dalla bravura dello chef, quindi entrambi i modelli di cucina possonoessere declinati in mille modi, da mille persone diverse, con mille risultati diversi. Quindi la bontà dei piatti non dipende dalla teoria sulla quale è basata, ma da chi la sviluppa in pratica (non a caso Albanesi ha ritoccato verso l'alto i vincoli calorici, rendendo le ricette meno sazianti, ma rendendo più facile la vita all'ideatore delle ricette che ora può utilizzare maggiormente gli ingredienti ipercalorici).

 

 

 

La seconda grande differenza è che la cucina ASI non definisce un metodo preciso per creare piatti che soddisfano i vincoli calorici, cosa che ritengo indispensabile per ottenere i massimi benefici da questo modello di cucina.

La cucina Sì non possiede solo un ricchissimo ricettario (più di 1000 ricette tra quelle che trovate nel database e quelle ideate per i corsi di cucina e per Diet to go), ma ha definito un metodo per trasmettere a tutti la capacità di preparare piatti appetibili e sazianti, ideando le proprie ricette o modificandole al fine di rispettare i vincoli calorici.

Un metodo semplice e intuitivo che troverete nel mio nuovo testo: La cucina Sì - In forma senza dire NO a nessun cibo.

 

 

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Riso pilaf

Il riso pilaf, cotto in forno con il brodo: ricetta, preparazione e utilizzi.


Halva

Halva o helva: un dolce tipico delle cucine mediorientali e asiatiche simile al nostro torrone.


Galantina di pollo

La galantina di pollo: un secondo piatto bolognese molto laborioso da preparare, ormai caduto in disuso.


Torta di mele e ricotta

La torta di mele e ricotta: una variante della torta di mele classica, che può essere declinata in versione dietetica... A patto di non usare il burro!

 


Bomboloni o krapfen

I bomboloni o krapfen (o kraffen) sono un dolci di origine austriaca e bavarese, divenuti molto famosi in tutto il mondo.


Spaghetti con le cozze

Spaghetti con le cozze. La ricetta e le possibili varianti in bianco e in rosso.


Uova alla Benedict

Le uova alla Benedict: uno dei piatti principi del tipico brunch newyorchese.


Lo spezzatino

Lo spezzatino: un metodo di preparazione della carne ottimale nella Cucina Sì.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.