Galantina di pollo

La galantina di pollo è una ricetta tradizionale bolognese, diffusa un po' in tutto il Centro Nord Italia, si tratta di una sorta di insaccato a base di carne di pollo o di cappone macinata, arricchita di verdure, aromi e spezie, impastata con le uova e quindi cotta nel brodo. La galantina si serve fredda, tagliata a fette, abbinata alle verdure lessate, all'insalata russa o ad altri contorni.

 

 

La galantina di pollo è un secondo piatto che appartiene alla categoria dei “rifreddi”, cioè di quegli alimenti che vengono prima cotti e poi consumati freddi e che riescono a mantenersi a lungo.

Storia della galantina di pollo

La galantina di pollo nasce come secondo piatto durante il Rinascimento a Bologna, prendendo spunto da un piatto francese, la “ballotine”, a base di carne di anatra e dalla forma rotonda, non allungata come la galantina.

Il termine deriva molto probabilmente dal latino “galatine”, ossia gelatina, anche se alcuni storici sostengono derivi dal francese “galine” (gallina) che ne è l'ingrediente principale.

La galantina di pollo è da sempre considerata un piatto nobile, preparata durante i giorni di festa utilizzando il brodo avanzato per fare il bollito misto.

 

 

Ricetta della galantina di pollo

Galantina pollo

Fare la galantina di pollo in casa è molto laborioso, un processo lungo e delicato, motivo per cui è un piatto ormai caduto in disuso. Alcuni ristoranti di Bologna la servono ancora, ma sono molto rari, uno è ad esempio il Bitone di Via Emilia Levante.

Più spesso si trova la galantina di pollo dal macellaio o al supermercato ma occorre prestare attenzione agli ingredienti utilizzati, spesso, infatti, queste galantine sono fatte con ingredienti di scarsa qualità e con procedimenti meccanici e industriali, non senza l'aggiunta di conservanti (nitriti e nitrati in primis). 

Un consiglio per cercare di velocizzare il procedimento di preparazione è quello di chiedere al proprio macellaio di disossare il pollo, di tenerci da parte le ossa per fare il brodo, di battere la carne del pollo che sarà l'involucro esterno e di tagliare il petto a cubetti che farà parte della farcitura.

Inoltre, occorre tener presente che la galantina va preparata con un po' di anticipo, almeno 1 o 2 giorni prima del consumo.

Autore:

 

 

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 6 persone

  • 1 pollo intero disossato
  • 300 g di lombo di maiale
  • 200 g di mortadella
  • 50 g di pistacchi sgusciati e privati della pellicina esterna
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 tartufo nero scorzone (facoltativo)
  • 2 uova
  • 100 g di Parmigiano Reggiano
  • 1 bicchiere di Marsala
  • una spolverata di noce moscata
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparare il brodo con le carote, il sedano, la cipolla e le ossa avanzate del pollo. Far bollire il tutto per almeno un'ora, poi filtrare il brodo che servirà successivamente per cuocere la galantina.

Marinare la carne (il petto di pollo e il lombo di maiale tagliati a dadini) nel Marsala per circa 2 ore.

Quindi in una ciotola unire la carne, le uova, il parmigiano, la noce moscata ed iniziare ad impastare il tutto. Aggiungere le carote lessate tagliate a dadini, la mortadella anch'essa tagliata a cubetti, i pistacchi sgusciati e privati della pellicina esterna, il tartufo nero sminuzzato.

Prendere la carne del pollo disossato e farcirla con il composto spalmandolo bene su tutta la superficie. Ripiegare i lembi del pollo e cucirli con l'ago e il filo da cucina formando un cilindro e serrando tutte le aperture.

Avvolgere la galantina in un panno di lino pulito oppure in una carta apposita reperibile in un negozio di casalinghi. Chiudere le estremità a caramella e cuocere la galantina nel brodo per circa 2 ore, lentamente e a fuoco basso.

Scolare la galantina dal brodo e lasciarla freddare, quindi liberarla dal telo o dalla carta e appoggiarla in un piatto coperta da un altro piatto. Conservarla in frigorifero per almeno 24 ore prima del consumo.

Servirla tagliata a fette spesse circa 1 cm.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

457 kcal - 1910 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

43 g

Proteine

45 g - 40%

Carboidrati

3 g - 3%

Grassi

29 g - 57%

di cui

 

saturi

10.0 g

monoinsaturi

13.2 g

polinsaturi

4.1 g

Fibre

2 g

Colesterolo

216 mg

Sodio

437 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.