Pomodori confit

I pomodori confit sono dei pomodori fatti appassire e caramellare in forno, usati poi per guarnire i piatti o anche da mangiare da soli come antipasto o aperitivo. Sono più carnosi dei pomodori secchi, ma sono comunque dei pomodori passiti.

 

 

Per preparare dei pomodori confit si possono usare tutti i tipi di pomodori rossi, da quelli a grappolo ai pomodorini di Pachino, o i San Marzano, ma i risultati migliori si ottengono con i datterini o i ciliegini.

I pomodori confit hanno un sapore dolce e sono ideali da abbinare alla pasta, ai secondi di carne rossa o di pesce al forno, ai formaggi o anche su una bruschetta.

Il termine "confit" deriva dal verbo francese "confire" che significa conservare, e che a sua volta deriva dal latino "conficere", ossia preparare.

Il metodo confit

Pomodori confit

Confit è ormai usato come termine generico per indicare un metodo di cottura, lunga e a bassa temperatura, che viene utilizzata per caramellare svariati tipi di ingredienti (carne, frutta, fiori o verdura).

Questa tecnica è stata inventata nel Sud Ovest della Francia, dove viene utilizzata da secoli per cucinare la carne di anatra o di oca, soprattutto le cosce o i ventrigli (gesier). Nella maggior parte dei casi, la cottura confit è fatta nel grasso (strutto di maiale oppure grasso d'oca o di anatra), a temperatura inferiore ai 100 gradi. Anche in Italia abbiamo un piatto tipico di questo genere: la friulana oca in onto.

 

 

Tale cottura permette poi che la carne, conservata in vasetti di vetro chiusi ermeticamente e ricoperta dal suo stesso grasso, si conservi per lunghi periodi.

Oltre all'anatra e all'oca, si possono "confittare" anche il pollo, il maiale, i pomodori, i limoni e le arance, i fiori, lo zenzero, le ciliegie, le amarene e così via. 

Ultimamente tra i grandi chef si è diffusa molto la moda del confit con una grande varietà e fantasia di ricette e di abbinamenti.

Ricetta dei pomodori confit

Autore:

 

 

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di pomodorini datterini o ciliegini
  • un mix di erbe aromatiche (prezzemolo, origano, timo, rosmarino, menta...)
  • 20 g di zucchero semolato
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione

Lavare bene i pomodorini, asciugarli con della carta assorbente e tagliarli nel senso longitudinale a metà. Disporli su una teglia da forno e condirli con le erbe aromatiche, lo zucchero, una spolverata di sale e pepe e infine con l'olio distribuito a filo su ogni pomodorino.

Mettere la teglia in forno già caldo a 140°C e cuocere per circa 2 ore, così da far evaporare gran parte dell'acqua contenuta nei pomodorini, da renderli leggermente appassiti ma da mantenere il loro interno carnoso.

Si possono mangiare sia freddi che caldi, si possono conservare in vasetti di vetro chiusi ermeticamente e ricoperti d'olio, oppure abbinare alla pasta, al risotto, al baccalà al forno, ad una tagliata o ai formaggi stagionati.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

107 kcal - 447 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

3 g - 11%

Carboidrati

12 g - 44%

Grassi

5 g - 45%

di cui

 

saturi

0.7 g

monoinsaturi

3.6 g

polinsaturi

0.3 g

Fibre

3 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

8 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.