Tagliata di tonno

La tagliata di tonno è un secondo piatto di pesce molto diffuso nei ristoranti italiani (e di tutto il mondo), in particolar modo in quelle zone vicino alla costa, come la Sicilia, la Sardegna e tutte le coste italiane o il Giappone.

 

 

Il tonno è uno dei pesci che, per intensità di gusto e consistenza di carni, somiglia di più alla carne e meglio si presta a ricette con cotture brevi come quella della tagliata.

La procedura da seguire è pressoché la stessa: il trancio di tonno va prima marinato intero per alcune ore, quindi cotto sulla griglia o su una bistecchiera di ghisa per pochi minuti per lato (bastano 2-3 minuti), infine tagliato a fettine e accompagnato da salse e verdure.

La differenza sostanziale sta nel fatto che è preferibile conservare il tonno in frigorifero a marinare prima della cottura, così da rendere le sue carni più sode e compatte, mentre la carne va tenuta a temperatura ambiente.

Gli abbinamenti con il tonno possono essere tantissimi, solitamente viene preparato in crosta di sesamo (bianco e nero per un maggior effetto cromatico), per una ricetta estiva può essere insaporito con menta e lime, volendo ricreare un effetto da cucina giapponese si possono usare lo zenzero e la salsa teriyaki, oppure semplicemente accompagnandolo da un'insalata mista, da un tortino di riso basmati, da pomodori confit, da verdure grigliate o saltate in stile wok, da cipolla di Tropea affettata sottilmente.

 

 

Ricetta della tagliata di tonno

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Tagliata tonno

Il tonno va scelto freschissimo, ricordo che il periodo migliore per acquistarlo è la primavera (da aprile a giugno). Lo si riconosce dalla brillantezza e dai riflessi violacei delle sue carni.

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di tonno in due o tre tranci spessi 3 cm
  • 2 cucchiai di semi di sesamo bianco e nero

Per la marinatura

  • 1 lime o 1 limone (la buccia grattugiata)
  • 8 foglioline di menta
  • un trito di erbe aromatiche (prezzemolo, coriandolo, basilico, erba cipollina...)
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 8-10 capperi
  • sale e pepe q.b

 

 

Procedimento: In una ciotola mescolare gli ingredienti della marinata, quindi l'olio, la buccia di lime o limone, le erbe aromatiche compresa la menta tritate, i capperi sminuzzati, il sale e il pepe. Immergere il trancio di tonno nella marinatura e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, meglio se un paio d'ore.

Una volta tolto dal frigorifero passarlo sopra i semi di sesamo che si attaccheranno alla superficie.
Preparare la griglia e cuocere il trancio di tonno a fiamma vivace per pochi minuti (circa 2 per lato) senza punzecchiarlo con una forchetta ma girandolo una sola volta con una spatola di legno.

Toglierlo dal fuoco e tagliarlo a fettine sottili di circa 1 cm di diametro tenendo la lama leggermente obliqua. Servire nei piatti cospargendolo dell'olio della marinata rimasto.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

459 kcal - 1919 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

34 g

Proteine

35 g - 30%

Carboidrati

2 g - 1%

Grassi

35 g - 68%

di cui

 

saturi

7.0 g

monoinsaturi

16.4 g

polinsaturi

6.7 g

Fibre

1 g

Colesterolo

190 mg

Sodio

261 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

 

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.