Tortino di alici

Il tortino di alici è una ricetta semplice, tipica della cucina marinara povera e, come molte ricette di questo tipo, può essere declinata in tante varianti. Sarebbe magari più opportuno parlare di tortini di alici, poiché di ricette ne esistono davvero tante!

L'ingrediente di base rimangono le alici, o acciughe che dir si voglia, la cottura avviene in forno, ma il formato dei tortini e gli altri ingredienti aggiunti variano a seconda della tradizione e della fantasia di ognuno.

Per fare alcuni esempi: si possono preparare tortini monoporzione ognuno dentro dei pirottini di alluminio (come nella foto in basso), oppure usare un'unica teglia, quadrata, rettangolare o rotonda, e poi servire il tortino di alici tagliato a fette.

Quanto agli ingredienti da abbinare alle acciughe, i più classici sono le patate e il pomodoro (sia fresco che secco), della mollica di pane o del pangrattato, qualcuno aggiunge anche il Parmigiano Reggiano grattugiato o un altro formaggio (provola, pecorino) e poi tante erbe aromatiche a piacere (timo, origano, basilico, finocchio selvatico, prezzemolo, aglio...) e in alcuni casi spuntano anche i pinoli un po' a ricordare le sarde a beccafico.

Le origini di questa ricetta vanno trovate nel Sud Italia, diciamo dal Lazio in giù e in particolare in Campania e in Sicilia.

 

 

Ricetta del tortino di alici e patate

Tortino Alici

Quando ci si appresta a preparare un tortino di alici occorre tener presente alcune regole di base: utilizzare solo alici freschissime (magari già pulite e de-liscate dal nostro pescivendolo di fiducia), stare parchi con il sale poiché le alici sono già abbastanza saporite e procedere con una cottura rapidissima (circa 6-8 minuti) altrimenti le acciughe diventeranno stoppose.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di alici freschissime
  • 4 patate medie a pasta gialla
  • 50 g di pangrattato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1/2 limone (la buccia grattugiata)
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 20 g di erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, timo, origano, finocchio selvatico)
  • sale e pepe q.b.
  • 4 pirottini da 5 cm di diametro o 1 teglia circolare da 18 cm di diametro

Procedimento: sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili, quindi sbollentarle in acqua salata per circa 3-4 minuti. Pulire le alici togliendo la testa, aprendole a libretto ed eliminando la lisca interna. Tritare tutte le erbe aromatiche e mescolarle alla buccia di limone, al pangrattato e al parmigiano, quindi unire anche l'olio, il sale e il pepe.

Foderare gli stampi con carta da forno e comporre i tortini (o il tortino) iniziando con uno strato di patate, poi con uno di alici, condendo con l'emulsione fatta precedentemente e continuando con un altro strato di patate e un altro di alici e di nuovo il condimento fino a finire tutti gli ingredienti. Se avanza del pangrattato si può usare come ultimo strato in superficie per fare in modo di creare la crosticina in forno.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10-12 minuti, finchè i tortini non saranno dorati.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Struffoli napoletani

Gli struffoli: un dolce napoletano a base di palline di impasto aromatizzato all'anice, fritte e poi decorate con miele, canditi e confetti.


Torta tenerina

La torta tenerina o montenegrina: uno dei dolci senza lievito che piacciono tanto in questi ultimi tempi, un vero tripudio di cioccolato!


Coniglio al forno con patate

Coniglio al forno con patate: un secondo piatto italiano classico che tutti conosciamo, vediamo insieme la ricetta.


Tortino al cioccolato con cuore fondente

Tortino al cioccolato con cuore fondente o cuore morbido: due ricette di due grandi pasticceri per realizzarlo al meglio.

 


Torta caprese

La torta caprese il cui nome deriva dall'isola di Capri: la ricetta classica al cioccolato o nella variante al limone.


Tomaselle o tomaxelle (ricetta ligure)

Le tomaselle o tomaxelle: involtini di vitello e verdure tipici della cucina ligure.


La cucina africana

La cucina africana e le ricette della cucina africana.


Tamales

I tamales: i panini sudamericani fatti con la masa (la pasta di mais) e avvolti in foglie di platano o di pannocchia.