Andalo - Paganella ski

Andalo è un comune di poco più di 1000 abitanti, situato nell'altopiano della Paganella, in provincia di Trento. È situato ai piedi della Paganella (2125 m), sulla quale si sviluppano gli impianti di risalita e le piste, per un totale di 50 km.

Mappa delle piste di Andalo - Fai della Paganella

Sciare sulla Paganella

Andalo è una delle stazioni sciistiche più frequentate del Trentino, soprattutto grazie alla sua vicinanza all'autostrada e alla stessa città di Trento, che la rende raggiungibile in circa 2 ore e mezza da Bologna e in soli 40 minuti da Trento. La prima località che si incontra arrivando da Trento è Fai della Paganella e subito dopo il paese c'è un parcheggio (non molto grande) da cui parte un impianto che si collega a tutto il comprensorio. Andalo  si trova qualche km più avanti, ma non è necessario arrivarci, soprattutto per una giornata di sci, conviene partire da Fai, se si trova parcheggio.

La quota delle piste non è molto elevata e il comprensorio non è grandissimo, dunque è sconsigliabile sciare nel comprensorio della Paganella nelle stagioni sfavorevoli dal punto di vista delle precipitazioni nevose, non tanto per la scarsità della neve (l'innevamento programmato è sul 100% delle piste) quanto per la qualità della neve che spesso è ghiacciata o quantomeno piuttosto dura. Gli impianti sono tutti moderni, con 2 telecabine a 8 posti e 5 seggiovie a 4 posti ad agganciamento automatico; 4 seggiovie quattro posti e 3 seggiovie 2 posti.

Andalo - Paganella

Le piste del comprensorio della Paganella sono piacevoli, soprattutto quelle in quota e quelle che scendono a Fai. Per gli amanti dei "muri" c'è il breve tratto, ma veramente molto bello, dove si allenava fino all'anno scorso la squadra nazionale americana, e dalla stagione 2011/12 quella norvegese.

L'area sciistica della Paganella è compresa nell'area Skirama Dolomiti Adamello Brenta dunque chi possiede uno skipass superskirama può sciare anche ad Andalo.

Durante l'anno si svolgono diversi eventi importanti, come il Pay Alpine Rockfest 2011, che si svolge in genere qualche giorno prima di Natale, combinazione di sport e musica che mette a confronto in una manche di gigante i massimi campioni dello sci, a contorno di eventi musicali.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Sport


Usare i piedi nello sci: il Tipping

Molti avranno sentito qualche esperto parlare dell'importanza dell'uso dei piedi nello sci. Ma cosa significa realmente?


Freddo alle mani nello sci

Il freddo alle mani è la bestia nera di molti sciatori: vediamo come sconfiggerlo, con metodi più o meno drastici a seconda della gravità del problema.


Freddo ai piedi nello sci: cosa fare?

Cosa fare contro al freddo ai piedi nello sci? Dalla scelta dello scarpone, alle strategie più soft, fino alle soluzioni drastiche.


Scarponi da sci riscaldati

Scarponi da sci riscaldati: i sistemi di riscaldamento per gli scarponi da sci. Solette e calze riscaldati, sistemi elettrici e non.

 


Scarponi da sci: una scelta critica

In pochi sanno quanto gli scarponi da sci siano in grado di influenzare la prestazione. La scelta dello scarpone è altrettanto importante, rispetto a quella degli sci.


Tecnica dello sci: gli errori più comuni e come risolverli

Gli errori più comuni degli sciatori: sciare arretrati, e col peso sull'interno. Come risolverli?


Sci: la tecnica del carving

L'avvento degli sci carving ha reso più facile la vita di molti sciatori e ha cambiato la vita ad altri.


Equilibrio e centralità nello sci

La centralità e l'equilibrio sono due cose differenti: la centralità è necessaria se vogliamo fare curve sugli spigoli con la tecnica del carving.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.