Racines - Giovo

Racines (Ratsching in tedesco) è uno dei comuni più grandi dell'Alto Adige. Situato al confine con l'Austria, a pochi km da Vipiteno, comprende tre valli: la Val Giovo, la Val Racines e la Val Ridanna.

In val Racines troviamo l'area sciistica Racines-Giovo, una piccola stazione con 25 km di piste molto interessante per famiglie o coppie che vogliono godere di una vacanza in piena tranquillità, con strutture di qualità eccelsa e prezzi competitivi.

Racines fa parte della cooperativa alpina "Alpine Pearls" (Perle Alpine), un network di località turistiche nato con lo scopo di offrire una vacanza di qualità, responsabile ed ecologica.

Sito ufficiale del comprensorio Racines-Giovo

Mappa delle piste del comprensorio Racines-Giovo

Come raggiungere il comprensorio Racines-Giovo

Racines Giovo

Per raggiungere la Val Racines si percorre l'autostrada A22 fino a Vipiteno, quindi si prende per il passo Giovo e dopo poco si gira a destra per Stanghe, quindi a sinistra per la Val Racines, dopo 15 minuti circa si arriva nel cuore della valle, nell'abitato di Racines di Dentro, dove partono gli impianti e sono presenti le strutture ricettive, per lo più rappresentate da alberghi a gestione famigliare, tipicamente tirolesi.

Sciare sul comprensorio di Racines-Giovo

Il comprensorio della val Racines offre 25 km di piste; una pista per slittini lunga 5 km che si snoda dalla stazione a monte fino a valle; 40 km di piste da fondo, incluse le piste d’alta quota panoramica presso il Monte Piatto e le piste nel fondovalle. Anche per gli appassionati dello scialpinismo, Racines offre varie mete, dal Monte Altacroce al Monte Fumaiolo.

 

Le piste sono quasi tutte rosse, di media difficoltà, non sono mai affollate, soprattutto al mattino fino alle 10.30, la neve non manca mai ed è sempre di ottima qualità anche nelle annate sfavorevoli. Il comprensorio di Racines è ideale per lo sciatore di medio livello, per le famiglie con figli, e i generale per chi ama la tranquillità, l'ambiente famigliare, lo stile tipicamente tirolese. La qualità delle strutture è davvero eccelsa e l'ospitalità è tipicamente tirolese, i prezzi leggermente inferiori rispetto alle mete più turistiche, col grande vantaggio della tranquillità. La maggior parte delle strutture sono vicine alle piste dunque l'automobile ce la si più scordare, salvo quando si desidera fare un giretto nella vicina Vipiteno, uno dei maggiori centri dell'Alto Adige, dopo Bressanone e Bolzano.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Sport


Usare i piedi nello sci: il Tipping

Molti avranno sentito qualche esperto parlare dell'importanza dell'uso dei piedi nello sci. Ma cosa significa realmente?


Freddo alle mani nello sci

Il freddo alle mani è la bestia nera di molti sciatori: vediamo come sconfiggerlo, con metodi più o meno drastici a seconda della gravità del problema.


Freddo ai piedi nello sci: cosa fare?

Cosa fare contro al freddo ai piedi nello sci? Dalla scelta dello scarpone, alle strategie più soft, fino alle soluzioni drastiche.


Scarponi da sci riscaldati

Scarponi da sci riscaldati: i sistemi di riscaldamento per gli scarponi da sci. Solette e calze riscaldati, sistemi elettrici e non.

 


Scarponi da sci: una scelta critica

In pochi sanno quanto gli scarponi da sci siano in grado di influenzare la prestazione. La scelta dello scarpone è altrettanto importante, rispetto a quella degli sci.


Tecnica dello sci: gli errori più comuni e come risolverli

Gli errori più comuni degli sciatori: sciare arretrati, e col peso sull'interno. Come risolverli?


Sci: la tecnica del carving

L'avvento degli sci carving ha reso più facile la vita di molti sciatori e ha cambiato la vita ad altri.


Equilibrio e centralità nello sci

La centralità e l'equilibrio sono due cose differenti: la centralità è necessaria se vogliamo fare curve sugli spigoli con la tecnica del carving.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.