Viaggio gastronomico a Valladolid

Valladolid è una città di 315 mila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e città più importante della regione Castiglia e Leon. È una città di medie dimensioni, molto pulita, interessante dal punto di vista architettonico con un bel centro storico in cui è molto piacevole passeggiare.

Non è caotica come le grandi città e anche in auto si viaggia abbastanza agevolmente e trovare parcheggio non è impossibile, anche se non bisogna sgarrare con i pagamenti dei parcheggi, perché il personale di controllo è inflessibile e soprattutto onnipresente in tutte le vie, in qualunque momento della giornata, e le multe sono assurde: 90 euro per un banale divieto di sosta.

Il clima, in estate, è fresco al mattino e caldo al pomeriggio, tutto sommato piacevole, molto meglio rispetto ad altre città torride, come Madrid. Il resto dell'anno è piuttosto freddo, con frequenti gelate in inverno.

Valladolid è attraversata da un fiume, il Pisuerga, le cui acque sono balneabili. In centro c'è una spiaggia, la Playa de Valladolid, con tanto di sabbia e piena di gente che prende il sole e fa il bagno nel fiume, nella zona delimitata antestante la spiaggia. Nel fiume c'è anche chi si allena, allontanandosi dalla spiaggia verso sinistra, cosa che non potevo non fare anche io... E che ho fatto. Poter allenarsi in acque libere in pieno centro di una città di medie dimensioni come Valladolid è una cosa che non susciterà grandi emozioni a un comune nuotatore "da piscina", ma per uno come me, che ama nuotare in acque libere, ha un valore aggiunto immenso. Una sera ho incontrato la squadra locale di triathlon, che si apprestava a fare l'allenamento di nuoto. Ognuno con la propria boa di segnalazione. Molto bello.

 

Arrivare e muoversi a Valladolid

Valladolid si gira tranquillamente a piedi, senza dover prendere i mezzi pubblici, per chi vuole sportarsi più velocemente ci sono gli autobus.

È possibile anche spostarsi in automobile, senza particolari problemi.

I mercati di Valladolid

Valladolid viaggio gourmet

Il mercato principale di Valladolid (Mercado del Val) era in ristrutturazione quando l'abbiamo visitata, nell'Agosto del 2016: è una struttura molto bella e molto grande, supponiamo quindi che questo mercato sia molto interessante da visitare, quando sarà a pieno regime. Fino ad allora il mercato è in una struttura prefabbricata, poco lontana.

Abbiamo trovato al suo interno una macelleria interessante per l'offerta di carne di maiale iberico e di carne di Rubia gallega, il bovino macellato a 10 anni e frollato oltre 60 giorni, per il resto è un mercato che offre cibi di qualità medio/alta, tra cui i soliti jamon iberico e i vari formaggi della regione. Interessante anche l'offerta di agnello, alimento tipico di questa regione, con cui si producono anche interessanti salumi.

 

Un altro mercato carino, a due passi dal nostro alloggio, il Mercado Municipal Campillo.

Tapas, vino e co.

A Valladolid abbiamo trovato (consigliati dai proprietari dell'appartamento, affittato tramite airbnb) un tapas bar molto famoso, vincitore di diversi premi al concorso che premia i migliori tapas bar: Los Zagales. Propone tapas classiche e alcune tapas creative, quelle che hanno vinto i vari concorsi: tra questi, Obama nella casa bianca (funghi trifolati con besciamella, con scaglie di patate fritte e uovo di quaglia in camicia) e Tigretoston (uno snack fritto, molto saporito, servito dentro a una carta che sembra plastica, ma è commestibile).

Nei tapas bar si trovano soprattutto i vini rossi della Ribera del Duero, e quelli bianchi della regione Rueda.

In zona centrale abbiamo comprato dell'ottimo pane e anche un buon croissant da "El Mercado del Trigo".

Vicino alla stazione c'è un nuovo locale, ispirato dai format molto in voga attualmente, presenti in ogni grande città: Estacion Gourmet Valladolid. Si tratta di un open space dove sono presenti diverse postazioni con proposte gastronomiche di vario genere, che poi uno può consumare liberamente nei tavoli messi a disposizione di tutti, all'interno e all'esterno. Noi abbiamo solo dato un'occhiata, non abbiamo provato nulla, i prezzi sono sicuramente superiori rispetto alla media dei tapas bar e dei ristoranti del centro, a quanto pare la qualità è buona ma il rapporto qualità prezzo è superiore alla media.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet


Bordeaux: viaggio gastronomico

Viaggio gastronomico a Bordeaux: gli indirizzi migliori per bere vino, mangiare e acquistare prodotti tipici.


Cucina e ricette tipiche delle Marche

La cucina e le ricette tipiche delle Marche: dalle olive all'ascolana ai vincisgrassi.


I nostri viaggi gastronomici

I nostri viaggi gastronomici in Italia e in Europa


Produttori di alimenti di qualità in Sicilia

Elenco produttori di alimenti di qualità in Sicilia, che soddisfano il nostro rigoroso criterio di selezione.

 


Vini DOC, DOCG e IGT della Valle d'Aosta

I vini DOC, DOCG e IGT dela Valle d'Aosta: Blanc de Morgex, chardonnay, nebbiolo...


Prodotti tipici della Valle d'Aosta

I prodotti tipici della Valle d'Aosta: Fontina, formaggi d'alpeggio, lardo d'Arnad, prosciutto, vini...


Vini DOC, DOCG e IGT dell'Umbria

I vini DOC, DOCG e IGT dell'Umbria: sagrantino, montefalco, muffato sala, grechetto...


Prodotti tipici dell'Umbria

Prodotti tipici dell'Umbria: formaggi, salumi, prosciutto di Norcia...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.