Mirtilli neri, blu e rossi

Il mirtillo, pianta spontanea nell'emisfero boreale, appartiene alla Famiglia delle Ericaceae, genere Vaccinium, comprendente circa 130 specie.

 

 

Esistono diverse varietà di mirtillo di interesse commerciale.

Il mirtillo nero (Vaccinuim myrtillus) cresce spontaneamente in Europa: alto 20-40 cm, fiorisce in maggio e fruttifica in luglio-agosto, nelle Alpi e negli Appennini fino all'Abruzzo, fino a circa 2000 metri.

Il mirtillo rosso (Vaccinium vitis idaea) è diffuso nelle Alpi e nell'Appennino settentrionale, e produce bacche rosse, acide, amarognole.

Il mirtillo blu (Vaccinium uliginosum) cresce spontaneo in Europa. Alto 15-25 cm, produce bacche di color nero-bluastro, pruinose, con succo incolore e insipide.

Mirtillo

La raccolta dei mirtilli spontanei è un'attività diffusa nella zone alpine, tuttavia la maggior parte dei mirtilli sul mercato è costituita da quelli coltivati, che derivano dal mirtillo gigante americano o dal Cranberry (Vaccinium macrocarpon).

Il mirtillo gigante americano cresce spontaneo nel Nord America. Alto da 1 a 4 m e resistente al freddo (fino a -30 gradi), produce bacche riunite in grappoli, di colore nero-azzurro, profumate.

I mirtilli si mangiano così come sono, oppure si utilizzano per preparare marmellate, gelatine, macedonie, gelati, sorbetti, sciroppi e succhi.

Il succo di mirtillo è uno degli ingredienti fondamentali nella realizzazione del cocktail Cosmpolitan tanto caro alle ragazze di Sex and the City.

Facendo fermentare il succo si ottiene il vino di mirtilli, bevanda leggermente alcolica da cui, per distillazione, si ottiene un'eccellente acquavite molto popolare in Germania e Francia.

 

 

Il mirtillo rosso

Il mirtillo rosso coltivato deriva da selezioni di mirtillo rosso selvatico di bosco, presente soprattutto nei Paesi scandinavi e del Nord Europa.

Viene coltivato quasi esclusivamente in Germania, dove è anche stata messa a punto una macchina per agevolarne la raccolta. Le principali varietà di mirtillo rosso sono: "Mirtillo rosso selvaggio“, "Koralle“, "Erntedank“, "Entrekrone“, "Erntesegen“ e "Ammerland“.

Mirtilli rossi

In Germania e in Austria sono molto popolari e si trovano in qualunque mercato i mirtilli rossi essiccati (nella foto), l'equivalente della nostrana uva sultanina, ma prodotta con i mirtilli. Questi frutti secchi sono molto dolci e hanno un'aroma particolarmente fruttato.

I mirtilli sono spesso sponsorizzati come dei Superfood in virtù del fatto che contengono vitamina C, una vitamina in realtà presente in quasi tutta la frutta e la verdura.

Valori nutrizionali dei mirtilli

Ricette Sì con frutti di bosco

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

 

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.