Astragalo

L'astragalo è un erba originaria della Cina, utilizzata per secoli nella medicina tradizionale cinese.

Esistono oltre 2.000 specie di astragalo, ma come integratore alimentare vengono prevalentemente utilizzate le due specie affini Astragalus membranaceus e Astragalus mongholicus.

 

 

L'astragalo veniva usato nella medicina tradizionale cinese come stimolatore del il sistema immunitario, in combinazione con altre erbe (come ginseng, angelica e liquirizia). In Cina viene utilizzato anche oggi, per l'epatite cronica e come terapia complementare per il cancro. Viene usato anche come rimedio tradizionale per raffreddori e infezioni delle vie respiratorie superiori.

I principi attivi sono contenuti nella radice della pianta dell'astragalo, che viene utilizzata per preparare  minestre, tisane, estratti, o messo in capsule e venduto come integratore.

Il maggior principio attivo dell'astralago è l'astragaloside IV, che è stato estratto, isolato e brevettato con il nome di TA-65 e commercializzato come agente di longevità.

L'astragalo ha iniziato a diffondersi in modo massiccio nel mondo occidentale (USA in primis) negli anni '80.

Controindicazioni

Non sono noti particolari effetti collaterali dell'astralago, salvo problemi itestinali minori se assunto ad alto dosaggio. L'astralago potrebbe interferire con alcuni medicinali, specie quelli che regolano il sistema immunitario. Alcune specie di astralago contengono sostanze tossiche, che tuttavia non si trovano nei normali prodotti venduti come integratori.

Astralago

Benefici dell'integrazione di astralago

Effetti possibili (prove ancora insufficienti)

Prevenzione e cura nei confronti di alcune infezioni

Stimolatore del sistema immutario ed effetto cardioprotettivo

Dosaggio consigliato

Il dosaggio utilizzato negli studi va da 100 a 500 mg al giorno, anche in funzione del fatto che sia assunto da solo, o insieme ad altre erbe.

Conclusioni

Gli studi di qualità sull'astralago sono ancora carenti e attualmente non si può dire nulla di certo riguardo questo integratore, che dunque è sconsigliabile soprattutto nei soggetti che non hanno problemi di salute.

Bibliografia

 

 

Efficacy and safety of Astragalus membranaceus in the treatment of patients with seasonal allergic rhinitis

The effect of Echinacea purpurea, Astragalus membranaceus and Glycyrrhiza glabra on CD25 expression in humans: a pilot study

Chinese Herb Astragalus membranaceus Enhances Recovery of Hemorrhagic Stroke: Double-Blind, Placebo-Controlled, Randomized Study

Treatment of idiopathic membranous nephropathy with the herb Astragalus membranaceus

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Giovani per sempre: come “rallentare l’invecchiamento”

Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.

Che cosa sono i farmaci di automedicazione?

Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

L’importanza del tè verde in un regime alimentare sano

I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.

 

Come prendersi cura dei genitori anziani che vivono soli

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.

Intolleranze alimentari: conoscerle, per prevenirle

Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

Lattulosio come prebiotico: un'analisi scientifica

Tra i vari prebiotici disponibili, il lattulosio ha suscitato un crescente interesse per le sue potenziali proprietà benefiche per la salute intestinale.