Hoodia gordonii

Hoodia è una pianta della famiglia delle Apocynaceae, originaria del Sud Africa. È una pianta succulenta, "cactus-simile", che può raggiungere il metro di altezza e che produce grandi fiori con un forte odore e colore marrone.

 

 

Hoodia gordonii è utilizzata tradizionalmente dai Boscimani del deserto del Namib come soppressore dell'appetito, per resistere alle carestie, frequenti nel deserto. La pianta è stata brevettata dal Council for Scientific and Industrial Research (CSIR) e il brevetto è stato poi venduto a Unilever, che con la pianta ha prodotto integratori alimentari antifame finalizzati alla perdita di peso.

L'estratto secco degli steli e delle radici di hoodia gordonii sono utilizzati per produrre integratori in capsule, polveri, compresse masticabili, estratti liquidi e tè, spesso gli integratori a base di Hoodia vengono addizionati con altri principi attivi con proprietà dimagranti, come il tè verde o il cromo picolinato.

I principi attivi di Hoodia Gordonii sono i glicosidi steroiedi, presenti nella pianta in numero elevato (oltre 30).

Controindicazioni

Uno studio sui topi ha dimostrato che Hoodia gordonii è potenzialmente tossica, e in seguito un altro studio finanziato da Unilever ha dimostrato una potenziale tossicità anche sugli umani. Anche per questo motivo Unilever nel 2008 ha cessato la commercializzazione di questo integratore.

Hoodia gordonii

Benefici dell'integrazione di Hoodia gordonii

Effetti possibili (prove ancora insufficienti)

Nessuno

Dosaggio consigliato

Le dosi consigliate di Hoodia Gorgonii sono di un grammo due volte al giorno, di un estratto di 70% di glicosidi steroidei da assumere un'ora prima di un pasto. Tuttavia, bisogna considerare che non ci sono prove certe riguardo alla dose ottimale, perché l'efficacia di questo integratore non è stata dimostrata, e la dose tossica rilevata nello studio sui topi è identica alla dose consigliata nell'utilizzo come integratore.

Conclusioni

Hoodia gordonii è un integratore potenzialmente tossico e la cui efficacia come antifame non è stata dimostrata. Riteniamo dunque che sia un integratore da evitare.

Bibliografia

 

 

Characterization of in vitro pharmacokinetic properties of hoodigogenin A from Hoodia gordonii

Effects of 15-d repeated consumption of Hoodia gordonii purified extract on safety, ad libitum energy intake, and body weight in healthy, overweight women: a randomized controlled trial

New study offsets toxic findings

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Giovani per sempre: come “rallentare l’invecchiamento”

Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.

Che cosa sono i farmaci di automedicazione?

Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

L’importanza del tè verde in un regime alimentare sano

I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.

 

Come prendersi cura dei genitori anziani che vivono soli

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.

Intolleranze alimentari: conoscerle, per prevenirle

Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

Lattulosio come prebiotico: un'analisi scientifica

Tra i vari prebiotici disponibili, il lattulosio ha suscitato un crescente interesse per le sue potenziali proprietà benefiche per la salute intestinale.