Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?

Se il cibo italiano é una tra i più rinomati nel mondo, é anche vero che gli italiani sono conosciuti per essere dei buongustai. Ogni turista straniero direbbe che gli italiani amano pasta, pizza e gelato. E che la loro dieta comprende olio extra vergine d'oliva, formaggio grattato su ogni piatto e una fetta di pane vicino al tovagliolo. Ma é davvero cosí? Sicuramente, i carboidrati sembrano essere il gruppo alimentare prediletto degli italiani.

 

 

Secondo una ricerca di Unapa, Unione nazionale tra le Associazioni dei produttori di patate, ben l'80% della popolazione consuma patate almeno una volta a settimana. Una delle prime ragioni di questa scelta nell'alimentazione degli italiani é la convenienza. Il 53% dei partecipanti alla ricerca ha confermato che le patate hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo e il 45% degli italiani sceglie prodotti nazionali. Sempre più importante nella scelta é anche la sostenibilitá, tanto che tre consumatori su cinque preferiscono acquistare prodotti che rispettano l'ambiente e le comunità locali.

Italiani in tavola

Se é vero che gli italiani amano i carboidrati, é altrettanto vero che amano il formaggio. Insomma, nemmeno questo é un mito da sfatare. Tra i tanti prodotti in crescita c'é il Parmigiano Reggiano Dop ottenuto in montagna, prodotto tra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Secondo i dati del Consorzio, la produzione nel 2022 é aumentata del 10% rispetto al 2016 anche a fronte di un'innegabile richiesta. La produzione del latte è addirittura cresciuta del 14%. Insomma, gli italiani amano Parmigiano Reggiano "Prodotto di Montagna", pieno di sapore e con un marchio affidabile.

 

 

Però, nella tavola degli italiani non può mancare la frutta, a fine pasto oppure come snack. Una recente ricerca di Coldiretti ha confermato che i consumi di frutta e verdura stanno crescendo, soprattutto in estate. Tanto che, a luglio 2022, gli italiani hanno acquistato il 20% in più di questi prodotti rispetto a giugno. Tra i preferiti ci sono pesche, meloni, cetrioli e pomodori, tutti alleati contro il calore e per un'alimentazione sana e bilanciata. Impossibile, in questa lista dedicata alla frutta, dimenticare l'uva senza semi che, negli ultimi due anni, rappresenta il 70% di offerta nei banchi dei supermercati.

Quindi, tutte le ricerche e gli studi di settore lasciano pensare che la tavola degli italiani sia sempre più salutare, con un'attenzione particolare verso la sostenibilitá. Sempre deliziosa, ma più green. Per questo, molti italiani scelgono di cucinare a casa e, piano piano, diventano veri e propri chef casalinghi. Questo, anche grazie a strumenti di misurazione come il cilindro graduato di RS che permette di misurare i liquidi per non sbagliare le quantità di olio, acqua o latte nelle ricette della nonna.

Durante la pandemia, in molti si sono cimentati in cucina, imparando a preparare lieviti artigianali, pizze con formaggio filante e croissant al pistacchio. C'é chi ha imparato a fare la pasta in casa, chi ha provato a fare le elusive meringhe e chi ha accolto la sfida tra pancetta e guanciale. Tutto in perfetto stile italiano.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Come fare la New York Cheesecake: la ricetta originale

Tra le torte americane più conosciute ed esportate c’è senza dubbio la New York Cheesecake, dolce iconico della tradizione USA.

Fish Burger – Scopri una ricetta semplice per un burger di pesce

Scopri la ricetta per il miglior burger di pesce e vedi che vale la pena averlo nella tua offerta.

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

 

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.