In questa sezione passiamo sotto la lente di ingrandimento gli alimenti presenti sul mercato, per compararli secondo il criterio di qualità compatibile con una dieta corretta.
Puoi navigare tra le diverse categorie con il menù che trovi in fondo alla pagina. Per ogni categoria, troverai le informazioni di carattere generale organizzate in uno schema illustrato di seguito.
Le informazioni sono organizzate secondo lo schema seguente:
Come abbiamo visto, la sicurezza degli alimenti è pressoche totale, a patto di seguire alcune regole nella scelta, nella conservazione e nella preparazione degli alimenti.
Sono le caratteristiche nutrizionali relative alla categoria merceologica, non dipendono cioè dal singolo prodotto. Servono per capire la collocazione e l'importanza degli alimenti appartenenti a quella categoria nell'ambito di un corretto regime alimentare.
Ovviamente viene dato particolare risalto alle caratteristiche che ci consentono di mantenere il peso corporeo, come l'indice di sazietà.
Dove trovare e come riconoscere i prodotti migliori dal punto di vista del gusto.
Da ultimo, diamo il nostro parere riguardo come scegliere i prodotti giusti in base alle caratteristiche nutrizionali e gastronomiche trattate nei punti precendenti.
Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.
Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.
Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.
Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.
Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.
Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.
I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.
Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Prodotti certificati italiani ed esteri
Qualità dei prodotti alimentari per categoria
La sicurezza alimentare - Sicurezza degli alimenti
Richiami Alimentari: cosa sono e come funzionano?
Le nostre battaglie per la qualità degli alimenti
Novel food: significato, esempi e normativa
Produttori di alimenti di qualità
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?