2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale. Vero toccasana per corpo e mente, questa tipologia di alimento è particolarmente apprezzato in quanto non utilizza pesticidi chimici e fertilizzanti sintetici.

 

 

La verdura biologica è ricca di nutrienti essenziali che aiutano a migliorare il benessere generale; le verdure biologiche, infatti, sembrano contenere livelli elevati di vitamine, minerali e antiossidanti. Questi composti non solo rafforzano il sistema immunitario, ma aiutano anche a ridurre l'insorgere di eventuali infiammazioni nel corpo.

Non sono solo questi aspetti salutistici ad aver conquistato i consumatori che scelgono abitualmente la verdura bio, ma anche il fatto che questa si distingue per un sapore autentico e genuino. Se è vero che non è semplice trovare il giusto rivenditore, è pur vero che sono disponibili online aziende che condividono un'offerta ampia e variegata di frutta e verdura biologica; gli alimenti biologici di Passo Ladro, ad esempio, sono garanzia di qualità e affidabilità.

Di seguito la nostra selezione di ricette gustose a base di verdura biologica.

Insalata di quinoa e verdure grigliate

L'insalata di quinoa e verdure grigliate è un ottimo piatto da realizzare durante il periodo più caldo dell'anno. Si tratta di una ricetta salutare, fresca e dal sapore delicato, adatta a questi mesi estivi.

 

 

Per prepararla occorrono: 200 g di quinoa biologica; 1 zucchina; 1 peperone rosso; 1 melanzana; 1 cipolla rossa; 100 g di pomodorini; 2 cucchiai di olio extravergine di oliva biologico; succo di 1 limone biologico; sale; pepe e basilico.

Per prima cosa, lavare la quinoa sotto acqua corrente e cuocerla in una pentola, colma d'acqua, per circa 15 minuti (l'acqua dovrà assorbirsi completamente). Tagliare poi la zucchina, il peperone, la melanzana e la cipolla a fette e grigliarle su una piastra ben calda; tagliare i pomodorini a metà. Successivamente in una grande ciotola unire la quinoa cotta con le verdure grigliate e i pomodorini e condire con olio d'oliva, succo di limone, sale e pepe. Amalgamare il tutto e guarnire con qualche foglia profumata di basilico. Più difficile a dirsi che a farsi.

Zuppa di verdure miste

 

 

La zuppa di verdure miste, al contrario della prima ricetta proposta, è perfetta per le serate fredde. Si tratta di un piatto sano e nutriente, che fornisce una buona dose di vitamine e minerali al corpo.

Gli ingredienti necessari sono: 2 carote biologiche; 2 patate biologiche; 1 zucchina; 1 porro; 1 costa di sedano; 1 cipolla; 2 spicchi d'aglio; 1 litro di brodo vegetale biologico; 2 cucchiai di olio extravergine di oliva biologico; sale; pepe e prezzemolo.

Per la preparazione ci vuole un po' di pazienza: sbucciare e tagliare in piccoli pezzi le carote, le patate, la zucchina, il porro, il sedano e la cipolla. In una pentola capiente far soffriggere l'olio d'oliva con l'aglio tritato; aggiungere tutte le verdure e mescolare bene per farle insaporire. A questo punto versare il brodo vegetale e lasciar cuocere per circa 30 minuti. Frullare la zuppa con un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza cremosa; non resta che aggiungere sale, pepe e prezzemolo a scelta.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Come fare la New York Cheesecake: la ricetta originale

Tra le torte americane più conosciute ed esportate c’è senza dubbio la New York Cheesecake, dolce iconico della tradizione USA.

Fish Burger – Scopri una ricetta semplice per un burger di pesce

Scopri la ricetta per il miglior burger di pesce e vedi che vale la pena averlo nella tua offerta.

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

 

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.