San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana, tanto da essere rinomato e apprezzato in tutto il mondo. Il suo gusto raffinato e gentile lo rende non soltanto un grande valore aggiunto per qualsiasi tavola, ma anche un perfetto compagno per diverse categorie di alimenti e vini, dimostrando quindi anche una interessante versatilità.

 

 

Le sue virtù sono materia ormai ben nota anche al grande pubblico e non soltanto agli esperti, ma esistono diversi elementi relativi alla sua preparazione e le sue caratteristiche che per molti rappresentano un affascinante mistero.

A cosa è dovuto il suo sapore unico

Il prosciutto di San Daniele ha un profondo legame con il territorio in cui è prodotto, il che rappresenta uno dei principali elementi del suo successo. Le colline di San Daniele, in Friuli Venezia Giulia, sono in grado di generare un meraviglioso microclima che rende il gusto del prosciutto unico e inimitabile.

Ma in che modo accade questo? La salmastra brezza marina dell'Adriatico si fonde armoniosamente con le brinose correnti alpine, creando le condizioni ideali affinché il prodotto presenti quel gusto unico che tanto lo caratterizza.

A fare la differenza nella creazione di questo sapore non è solo il microclima, ma anche le razze di maiali utilizzate nella produzione del prosciutto. In genere vengono ammessi alla produzione del San Daniele le cosce di tre diverse razze: Large White, Landrace e Duroc italiana, ma non vengono esclusi anche maiali di altre razze o incroci, a patto che rispettino i rigidi schemi di selezione previsti.

 

 

A quando risale la sua origine

L'origine di questo straordinario prodotto risale al periodo tra l'VIII e il XI secolo a.C., tempo in cui i Celti occuparono il Friuli Venezia Giulia e costruirono i famosi “Castellieri”, ovvero borghi fortificati all'interno delle quali si sviluppava l'abitato. Questi borghi, essendo costruiti prevalentemente in prossimità di fiumi, poterono garantire un importante sviluppo dell'agricoltura e soprattutto dell'allevamento, che a quei tempi era prevalentemente composto da suini.

 

 

Furono però i romani, sempre alla ricerca di nuove soluzioni per aumentare la loro qualità di vita, a sperimentare per primi gli effetti del microclima della zona. Quella filosofia è stata tramandata, e ovviamente perfezionata, fino all'epoca attuale. Esistono inoltre alcune testimonianze storiche che sottolineano quanto il prosciutto San Daniele, anche in epoca napoleonica, venisse ritenuto un prodotto estremamente pregiato e molto amato.

I tratti distintivi e come riconoscerlo

Il San Daniele si presenta con lo zampino, in quanto facilita il drenaggio dell'umidità per favorire la stagionatura, e la sua particolare forma a chitarra. In termini di sapore, esso risulta particolarmente dolce e delicato e all'assaggio è facile capirne l'autenticità.

Sulla cotenna inoltre è sempre impresso un marchio a fuoco che ne indica la sigla della provincia e il codice identificativo dell'allevamento. Con un colore vivace e molto uniforme e con un profumo dolce e invitante, il San Daniele risulta essere facilmente riconoscibile anche dai non esperti.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Qualità

Cucinare con lo Champagne: un “peccato” di lusso o di gusto?

Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.

San Daniele: 3 curiosità su uno dei più grandi patrimoni gastronomici d’Italia

Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.

Medicine? No, cipolle! Ecco perché quella di Tropea è un vero toccasana per la salute

Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.

Cipolla rossa di Tropea IGP, che passione! Ecco le ricette della tradizione calabrese in cui non può mancare questo ingrediente

Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.

 

Personalizzare i regali di compleanno

Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa

Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.

Novel food: significato, esempi e normativa

I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.

Guida Michelin: come nasce e come funziona

Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.