Valori nutrizionali dei funghi
Gli ovoli buoni sono una rara eccezione nel panorama dei funghi appartenenti alla famiglia delle Amanitacee, di cui la maggior parte delle specie sono tossiche. Il nome scientifico dell'ovolo è Amanita caesarea, che sta ad indicare l'epiteto "degno di Cesare", ossia un fungo ottimo da mangiare, sia crudo (come consigliamo in questa insalata di ovoli e porcini) sia cotto.
L'altro fungo della famiglia delle Amanitacee ugualmente commestibile ma meno famoso e meno rinomato è il farinaccio, Amanita ovoidea.
Vediamo nel dettaglio questi funghi.
Gli ovoli hanno un cappello sferico quando sono giovani che si fa via via più ovoidale e diventa aperto a maturità completata.
Il margine e il profilo sono regolari, la superficie è liscia, viscida e umida.
Il colore varia dall'arancione al rosso e in rari casi può essere anche giallo.
Il diametro varia dai 6 ai 20 cm.
Il gambo è cilindrico, dilatato alla base, carnoso, pieno, di colore giallo dorato.
Alla base degli ovoli c'è una volva bianca, ampia e persistente, staccata dal piede del gambo.
Crescono in estate e in autunno in boschi di latifoglie, soprattutto sotto querce o castagni, sia in gruppi che come esemplari solitari. Prediligono terreni silicei e boschi molto soleggiati, sono diffusi prevalentemente nelle regioni del Centro-Sud.
La carne è tenera, bianca con sfumature gialle, l'odore è delicato, gradevole e il sapore dolce. Attenzione a non consumare ovoli troppo maturi altrimenti assumono un sapore di uova marce.
Nelle varie regioni d'Italia l'ovolo è conosciuto anche con i nomi di: cocco, cucon, cucù, boleo, bolera, borei.
Il farinaccio, conosciuto anche come ovolo bianco, ha un cappello sferico quando è giovane, come chiuso ad uovo, poi aperto quando è maturo, l'orlo è senza striature ma con frange farinose, la cuticola è bianca e un poò viscida. Il colore è bianco e il diametro varia dai 10 ai 25 cm.
Il gambo è grosso, cilindrico e farinoso, la volva è ampia e carnosa, entrambi sono di colore bianco. Cresce in estate e in autunno in boschi di pini e cupulifere e anche in terreni sabbiosi, è diffuso soprattutto lungo le coste del Mediterraneo.
La carne è bianca, di consistenza grassa e ha un odore caratteristico di salmastro, il sapore è dolciastro.
Come accennato, della stessa famiglia degli ovoli fanno parte alcuni funghi tossici tra i più conosciuti e pericolosi.
L'Amanita muscaria, l'ovolo malefico, il classico fungo dal cappello rosso con i puntini bianchi (vedi foto a lato), che contiene l'acido ibotenico tossico per gli organismi viventi.
L'Amanita phalloides, o tignosa verdognola, la specie più pericolosa in assoluto, poiché molto diffusa e al tempo stesso meno conosciuta tra i raccoglitori meno esperti, per di più che l'aspetto, l'odore e il sapore sono gradevoli e ingannatori. Un solo morso può essere mortale per l'uomo.
L'Amanita pantherina, o tignosa bigia, così chiamata perchè il cappello è maculato e infine l'Amanita verna, ossia la tignosa di primavera, mortale per l'uomo.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Funghi champignon (Agaricus bisporus)
Funghi chiodini (Armillaria mellea)
Funghi gallinacci (Cantharellus cibarius)
Funghi orecchioni (Pleurotus ostreatus)
Fungo mazza di tamburo (Macrolepiota procera)
Funghi ovoli (Amanita caesarea)
Funghi pioppini (Agrocybe aegerita)
Funghi porcini (Boletus edulis)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?