L'invecchiamento è una parte inevitabile della nostra esistenza e ha un grosso impatto sulla vita di tutti i membri di una famiglia. Ai giorni nostri, sia genitori che figli vogliono mantenere la propria indipendenza e preferiscono continuare a vivere nella propria casa, separati.
Man mano che i genitori invecchiano, però, i figli adulti si trovano a fare i conti con le proprie responsabilità e a dover trovare modi per accudire i propri genitori per garantirgli una vita sicura e agevole. Anche quando i genitori sono in buona salute, i loro bisogni continuano a cambiare con il passare del tempo, così come le loro possibilità.
In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli, in modo da facilitargli la vita senza invadere la loro privacy e indipendenza.
Anche nel caso in cui vivano nella stessa casa per decine di anni, con il passare del tempo i genitori non riusciranno più a viverla nello stesso modo in cui lo facevano prima. A causa dell'invecchiamento, il corpo umano tende a perdere forza ed elasticità e non ci permette più di muoverci con la stessa facilità di una volta.
Per chi vive in una casa indipendente, l'ostacolo più grande in assoluto diventano le scale che spesso servono ad accedere l'abitazione o la camera da letto ai piani superiori. La prima cosa da considerare in questi casi è l'installazione di dispositivi che permettano ai genitori anziani di salire e scendere con facilità, come un montascale Otolift o un ascensore.
Per alcuni, anche solo il fatto di alzarsi in piedi può diventare un'impresa faticosa e in situazioni del genere è consigliata la presenza di maniglie di appoggio e sostegno in prossimità dei sanitari. Inoltre, esistono divani e poltrone con meccanismi cosiddetti “alzapersona” che possono facilitare la vita di chi ha problemi a schiena o ginocchia.
L'accessibilità deve essere garantita anche in cucina: bisogna assicurarsi che gli utensili e i prodotti che il genitore usa più spesso si trovino a portata di mano e non ci sia bisogno di chinarsi o, ancora peggio, arrampicarsi per raggiungerli.
Invecchiare non è semplice e ammettere di stare invecchiando e di non riuscire più a fare le cose che prima si facevano con semplicità lo è ancora meno. Il fatto che i genitori anziani non chiedano aiuto non significa affatto che non ne abbiamo effettivamente bisogno.
Bisogna essere vigili e individuare eventuali criticità o cambiamenti nella vita di una persona anziana: ti sembra dimagrita? Magari fa fatica a cucinare o non ha le forze per andare a fare la spesa tutte le mattine. La casa non è più pulita come una volta? Forse le pulizie e le faccende domestiche stanno diventando un compito troppo impegnativo da gestire in autonomia.
Assumere una persona incaricata di svolgere queste mansioni anche solo per poche ore alla settimana potrebbe risolvere la situazione senza influire sul senso di indipendenza del genitore anziano.
La casa di un anziano che vive da solo non deve solamente essere pratica e accessibile, ma anche sicura. Con l'avanzare degli anni il nostro corpo diventa più fragile e anche una semplice caduta può risultare in una frattura del femore.
Per rendere l'abitazione più sicura potrebbe rivelarsi utile installare dispositivi antiscivolo nella doccia o nella vasca da bagno, eliminare i tappeti (soprattutto quelli piccoli) o dotarli di sottotappeti e magari dotare le stanze più trafficate di luci automatiche con fotocellula.
In caso di incidenti domestici, esistono anche sistemi di sicurezza specifici per anziani: basta pigiare un pulsante installato nel muro o tenuto in tasca per chiamare immediatamente un'ambulanza o i soccorsi.
Adottare un’alimentazione proteica non è solo una scelta dietetica, ma uno stile di vita che mira a migliorare il benessere generale, mantenere la forma fisica e supportare un metabolismo sano.
La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.
La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.
L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.
Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.
Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?
Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico
I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Le differenze tra acqua minerale e acqua del rubinetto
Meal kit, cucinare intelligente
Rubinetti a 3 vie come funzionano e a cosa servono
Storia e curiosità dei pancakes
Come decorare la tavola per una cena tra amici? 6 idee originali
Come prendersi cura dei genitori anziani che vivono soli
Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?
Vacanza culinaria rovinata cosa fare e come ottenere il rimborso Wizzair
Salute oculare: come prendersi cura dei propri occhi
Denominazioni DOP IGP e STG: come distinguerli
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?