Insalata nizzarda

La salade niçoise (insalata nizzarda) è un tipico piatto a base di verdura fresca, uova, acciughe e tonno, originario del sud della Francia ed in particolare di Nizza e della Costa Azzurra.

 

 

In italiano viene chiamata insalata nizzarda, o in alcune zone anche insalata pizzarda. Nella riviera dei fiori ligure questa insalata è preparata tale e quale a quella francese e prende il nome di condiglione.

L'insalata nizzarda nella Cucina Sì

L'insalata nizzarda è un piatto tipicamente estivo, che va consumato come piatto unico, ed è costituito da molte verdure e da ingredienti mediamente calorici, uova sode e tonno sott'olio di oliva.

Le ricette tradizionali sono piuttosto caloriche, tuttavia l'insalata nizzarda può facilmente rispettare i vincoli della Cucina Sì, grazie alla presenza di verdure e di ingredienti che, anche se ipercalorici, hanno una grande resa in quanto a gusto come le olive e le acciughe sott'olio.

Le severe regole di Nizza

Insalata nizzarda

L'insalata nizzarda nasce a Nizza, appunto, ma si è diffusa a livello internazionale con una miriade di varianti che, spesso, ne fanno perdere l'originale e tipica composizione sottoposta, invece a regole molto "severe": per prima cosa a Nizza è assolutamente vietato condire l'insalata nizzarda con l'aceto, secondariamente l'insalata nizzarda prevede l'uso esclusivo di verdure crude, quindi diffidate da chi vi propone un'insalata nizzarda con fagiolini o patate lessati.

Come ingredienti aggiuntivi sono ben accetti il sedano, i cuori di carciofo, la lattuga e le fave fresche, ma per queste ultime bisognerà aspettare la primavera, visto che in estate non si trovano.

 

 

Ricetta dell'insalata nizzarda

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pomodori rossi sodi
  • 8 filetti di acciughe sott'olio
  • 2 spicchi d'aglio
  • un cetriolo di grandi dimensioni
  • 4 piccoli cipollotti freschi
  • 4 cuori di carciofo sgocciolati
  • 40 g di olive nere denocciolate
  • 250 g di filetti di tonno sott'olio sgocciolato (meglio se ventresca)
  • 4 uova
  • qualche foglia di basilico
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

 

 

Preparazione: in un pentolino portare ad ebollizione dell'acqua acidulata ed immergervi le uova, farle cuocere per 10 minuti affinché si rassodino, poi lasciarle raffreddare, togliere il guscio e tagliarle a spicchi. Lavare i pomodori, tagliare ognuno di essi in 8 spicchi, metterli in una ciotola, cospargerli con del sale e lasciarli riposare; lavare e sbucciare il cetriolo, tagliarlo a fettine sottili, mettere anch'esso in una ciotola a parte con una spolverata di sale e lasciarlo riposare. Mondare e tagliare a fettine sottili i cipollotti freschi ed i cuori di carciofo a spicchi. A questo punto prendere un'insalatiera o un grande piatto da portata, ed iniziare a comporre l'insalata nizzarda: mettere i pomodori ed i cetrioli sgocciolati, gli spicchi d'aglio tagliati a metà ben visibili (che alla fine, dopo aver ben mescolato l'insalata toglierete), i cipollotti, le olive, i cuori di carciofo, le acciughe ed il tonno sbriciolato. Condire il tutto con l'olio, poco sale visto che ci sono già le acciughe, del pepe nero macinato fresco, le foglie di basilico ed infine, solo alla fine per non romperle mescolando, le uova sode a spicchi.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

495 kcal - 2069 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

48 g

Proteine

52 g - 42%

Carboidrati

6 g - 5%

Grassi

29 g - 53%

di cui

 

saturi

5.8 g

monoinsaturi

11.8 g

polinsaturi

5.7 g

Fibre

7 g

Colesterolo

348 mg

Sodio

972 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.