L'insalata russa è un piatto famosissimo in tutto il mondo (anche se conosciuto con nomi e varianti diverse) costituito da una base di verdure lessate e condite con maionese.
A differenza di quello che si potrebbe pensare, l'insalata russa non è una pietanza propriamente nata nella cucina russa, bensì fu inventata nel 1860 da un cuoco belga, Lucien Olivier, ed è per questo che in tutto il mondo anglosassone è consociuta come Olivier salad.
La ricetta originale dell'insalata russa proposta da Olivier nel suo ristorante Hermitage di Mosca era un piatto suntuoso composto da vari tipi di carne (gallo, lingua di vitello, anatra), code di gambero, caviale, capperi e poi condita con una salsa detta "provenzale" a base di senape, aceto di vino francese e olio d'oliva.
Olivier custodiva gelosamente la sua ricetta ma la fama della sua insalata era tale che molti altri chef a Mosca tentarono di riprodurre quel piatto, con il risultato che ogni ristorante proponeva la propria versione di insalata russa, che, per amor di precisione, in Russia viene chiamata "insalata capitale" (Stolichny) ed è una delle pietanze che non manca mai durante i pranzi delle festività natalizie, soprattutto a Capodanno.
Nel corso dei secoli molti ingredienti sono stati sostituiti (soprattutto i più cari...), altri aggiunti in base alle stagioni e ai gusti, pur sempre tenendo conto delle 4 componenti fondamentali: la carne (pollo, wurstel o prosciutto cotto), il pesce (aragosta, gamberi, acciughe), le verdure (piselli, patate, carote, cetriolini) e il condimento finale cremoso.
Oggi come oggi l'insalata russa è considerato un piatto poco pregiato, quasi esclusivamente composto da verdure e maionese e si trova facilmente nei banconi di tutte le gastronomie italiane.
Farlo in casa è semplicissimo e ci si può sbizzarrire con la fantasia, si può, inoltre, produrre la propria insalata russa vegetariana o vegana.
La ricetta che propongo è liberamente tratta dal libro di Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, 1891, il quale definisce ironicamente l'insalata russa "l'intruglio dei cuochi a loro piacere".
Ingredienti per 4 persone:
Procedimento: lavare e pulire l'insalata, quindi tagliarla a julienne e metterla in una ciotola. Lessare le carote, i fagiolini e le patate e tagliarli a dadini, unirli all'insalata. Tenere in ammollo i capperi per pochi minuti e lasciarli interi, tagliare a cubetti anche i cetriolini e aggiungerli. Rassodare le uova per 8 minuti in acqua bollente e tagliare a dadini albume e tuorlo separatamente. Sminuzzare le acciughe e tagliare anche le rape rosse a dadini. Unire tutto nella ciotola, condire con sale e pepe e la maionese.
Volendo si può aromatizzare l'insalata russa con erba cipollina o con prezzemolo tritati.
Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.
Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.
Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.
Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.
La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.
Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.
Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.
Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Insalata di patate, uova e fagiolini
Insalata greca o khoriatiki salata
Insalata nizzarda o insalata pizzarda
Melanzane a funghetto - Ricetta tradizionale e light
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?