Trasformare il grasso in muscoli

Indice delle risposte pubblicate

Ciao Andrea, eccomi ancora qui a chiedere l'ennesima informazione... Come ben spieghi nel sito, per avere una crescita muscolare è necessario, oltre all'ovvio esercizion fisico di potenziamento, assumere un tot di kcal in più del fabbisogno calorico che manterrebbe il peso raggiunto. Quello che vorrei sapere è se, in caso di sovrappeso, è possibile trasformare il grasso in muscoli. Mi spiego meglio con un esempio: ipotizziamo che un soggetto pesi 70 kg e mantiene tale peso con 2000 kcal; dei 70 kg di peso 3 sono di grasso in eccesso. Con un esercizio di potenza e le solite 2000 kcal è possibile che tale soggetto mantenga lo stesso peso eliminando la massa grassa?

 

 

"Trasformare il grasso in muscoli" significa aumentare la massa muscolare e contemporaneamente diminuire la massa grassa. In altre parole, sottoponendo l'organismo a un deficit calorico, questo dovrebbe utilizzare le calorie prelevate dal grasso in eccesso e utilizzarle per costruire massa magra. La cosa è sicuramente possibile, ma solo per chi è sufficientemente lontano dalle massime prestazioni di forza, e dal peso ideale.

Ognuno di noi può sviluppare una forza massima e una massa muscolare massima in base al proprio bagaglio genetico. Chi inizia ad allenarsi partendo dalla sedentarietà sperimenta un trend di miglioramento molto superiore a chi è già vicino al proprio limite prestativo. Durante questa fase la spinta al miglioramento è talmente forte che anche se non si segue un programma di allenamento e alimentazione ottimale, si ottengono comunque buoni risultati. Più ci si avvicina ai propri limiti, e più bisogna curare i dettagli (finché non ne vale più la pena, secondo il mio modo di intendere lo sport).

 

 

Lo stesso vale per la massa grassa: un soggetto sovrappeso di 30 kg dimagrirà solo facendo un poco di attenzione a ciò che mangia, un soggetto a 2 kg dal peso forma dovrà calcolare con precisione le calorie che assume.

La dieta per aumentare la massa muscolare deve dare una spinta anabolica e questo è in antitesi con una dieta per perdere massa grassa: dunque, solo chi è in sovrappeso di almeno 5 kg, e non ha una massa muscolare molto sviluppata, può aspirare, nelle prime fasi dell'allenamento, ad accrescere la propria massa muscolare e contemporaneamente a diminuire la massa grassa.

Gli steroidi anabolizzanti consentono di aumentare la massa magra e contemporaneamente diminuire quella grassa, è per questo che sono così diffusi nel mondo del bodybuilding (si parla di aumenti fino a 5 kg al mese e oltre).

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...