La dieta Lemme: geniale o banale?

Indice delle risposte pubblicate

La dieta Lemme è il metodo per dimagrire ideato da Alberico Lemme, lo stravagante farmacista di Desio che è diventato da qualche anno una vera e propria star televisiva.

 

 

In questo articolo analizzeremo la sua proposta, partendo da una mail che ho ricevuto da una ragazza che ha sperimentato questa dieta.

Ha mai sentito parlare della dieta del LEMME il farmacista di Desio in provincia di Milano? Cosa ne pensa? Sa che facendola per 24 giorni ho perso 10 Kg? Questa e' la dieta del dott. Lemme: COLAZIONE entro le 9:30 PRANZO tra le 12:00 e le 14:00 CENA tra le 19:00 e le 21:00. Eliminare zucchero, dolcificanti, aceto, pane e latte e derivati. Niente sale, neanche nell'acqua della pasta. Mai abbinare carne e pasta. Bevande: acqua, anche gasata, caffè e thè senza zucchero. Liberi: olio d'oliva, meglio se extra vergine, peperoncino, pepe, prezzemolo, aglio, limone, salvia, rosmarino, basilico, timo, cipolla, crusca per impanare. Cotture permesse: tutte, anche la frittura. Merenda-spuntino-spezzafame, tra le 10:00 e le 11:00 e tra le 16:00 e le 17:00: 1 limone a spicchi + thè.

1° e 2° giorno: COLAZIONE: tacchino + caffè PRANZO: filetto di manzo + caffè CENA: pesce spada + caffè

3° e 4° giorno: COLAZIONE: pasta olio e peperoncino + caffè PRANZO: petto di pollo + caffè CENA: sogliola + caffè

5° e 6° giorno COLAZIONE: carciofi + caffè PRANZO: fiorentina + caffè CENA: orata + caffè

7° e 8° giorno: COLAZIONE: pasta olio e peperoncino + caffè PRANZO: petto di pollo + caffè CENA: sogliola + caffè

 

 

9° e 10° giorno COLAZIONE: fragole + caffè PRANZO: filetto di vitello + caffè CENA: branzino + caffè

11° e 12° giorno COLAZIONE: pasta olio e peperonc + caffè PRANZO:petto di pollo + caffè CENA:sogliola + caffè

13° e 14° giorno COLAZIONE: polpelmo + caffè PRANZO: galletto amburghese + caffè CENA: pesce spada + caffè

15° e 16° giorno COLAZIONE: pasta olio e peperoncino caffe’ PRANZO: filetto di manzo + caffe’ CENA: sogliola + caffè

17° e 18° giorno COLAZIONE: frittata + caffè PRANZO: petto di pollo + caffè CENA: orata + caffè

19° e 20° giorno COLAZIONE: pasta olio e peper. + caffè PRANZO: filetto di manzo + caffè CENA:sogliola + caffè

Ti posso dire che io l'ho seguita alla lettera per 20 giorni arrivando a 91 kg. Poi andai a una cena mangiai di tutto di più, dopo circa una settimana la ricominciai ma con grande fatica e arrivai a 86 kg. da allora non sono piu' riuscita a seguirla. Ma ti assicuro che se ci riesci dimagrisci.

Ho messo in grassetto le parole chiave della mail.

Dieta Lemme

Dieta Lemme: analisi critica

È evidente che con una dieta del genere si dimagrisce: sono concessi 3 alimenti in croce (carne, pesce e pasta)! Ok, le quantità sono illimitate, ma chiunque abbia un minimo di autocoscienza del proprio corpo sa bene che dopo che si mangiano le stesse cose, seppur appetibili, per qualche giorno consecutivo, ci si stanca.

A questo aggiungiamo l'assenza di sale (che rende meno appetibili i cibi e fa perdere in pochi giorni 2 kg a chiunque... Ma sono di ACQUA).

Aggiungiamo anche che se mangio 1 kg di carne e pesce al giorno, perdo il 20-25% delle calorie nella digestione e dopo qualche tempo inizio a perdere anche buona parte delle proteine espellendole con le urine.

 

 

Facciamo 2 conti e vediamo che, anche mangiando 200 g di pasta, 1 kg tra carne e pesce, e 1 kg di frutta nei vari pasti in cui questi alimenti sono previsti, le calorie totali realmente assimilate dall'organismo sono comprese tra le 1500 e le 2000, mediamente, anche perché la pasta non è prevista tutti i giorni, e quando non è prevista, le calorie possono scendere a meno di 1200, se un soggetto non ama particolarmente la carne e il pesce.

In sostanza, mi sembra di capire guardando il sito di Lemme che lui abbia messo insieme dei concetti triti e ritriti, utilizzati ormai da anni nelle diete. Una dieta simile ad altre proposte come la dieta Dukan o la tisanoreica, un collage di diete, insomma: la dissociata, la zona, il metodo Montignac, le diete low carb,, la cronodieta... Praticamente ha preso molti dei vincoli alimentari di queste diete e li ha sommati tra loro, arrivando a un modello con tali e tante restrizioni che uno, anche mangiando tutto il cibo che vuole, assume comunque poche calorie. Geniale? Mah...

Lo ripeterò fino alla noia: esistono mille metodi per dimagrire e funzionano tutti.

Tutti i soggetti con problemi di peso, nella loro vita, sono riusciti a dimagrire. Il problema è MANTENERE I KG PERSI.

Inventatevi un metodo che vi fa mangiare meno calorie, e dimagrirete. Me ne viene in mente uno, così su due piedi. Eliminate dalla vostra alimentazione tutti i cibi che hanno più di 150 kcal per 100 g: dimagrirete senza problemi. Ve lo garantisce il genio Tibaldi. Mangiate pure 1 kg di ricotta al giorno, rimpinzatevi di dessert ipocalorici e di sorbetti alla frutta. Dimagrirete... Ma a che prezzo!?!? Quello di privarvi dei cibi che amate? Ovviamente la cosa non è sostenibile.

Alla visitatrice che ritiene esaltante la dieta Lemme chiedo: te lo sei mai chiesta perché non riesci più a seguire la dieta Lemme, dopo soli 24 giorni? Lemme è un genio e tu sei psicologicamente debole oppure la dieta Lemme non è fattibile per più di qualche settimana perché dopo un po' ci si stufa di mangiare solo carne, pesce e pasta (per di più a colazione)?

Non ti è mai balenata nella mente l'idea che una dieta non deve solo far dimagrire, ma deve essere anche perseguibile a lungo termine (almeno fino al raggiungimento del peso forma)?

Lemme è un "genio" perché riesce a convincere molte persone (ma attenzione: come sempre accade, le testimonianze positive vengono sbandierate ai quattro venti, ma non accade altrettanto per i fallimenti) che possono mangiare quello che gli pare, se evitano cibi e combinazioni "sbagliate". Chi si fa sedurre dalla forte personalità di Lemme, mette in campo grandi risorse per seguire questi vincoli alimentari pesantissimi e dimagrisce, ma il merito è della forza di volontà o della bontà del modello di Lemme? La bravura del dietologo risiede nel persuadere i clienti, facendogli seguire alla lettera la propria dieta: la forza non sta nella dieta, ma nel convincere il cliente a seguirla. Ma questo non basta, occorre anche convincere il cliente a mangiare in un certo modo DOPO la dieta e questo, con una dieta "strampalata", non credo sia possibile.

Non a caso chi raggiunge risultati eclatanti con Lemme sono gli obesi, che hanno spesso problemi metabolici e psicologici, e che è molto semplice far dimagrire 10 kg (perché ne devono perdere 30...) promuovendo così dimagrimenti "miracolosi".

Sappiate che molti uomini in sovrappeso di più di 15 kg dimagriscono dai 5 ai 7 kg in due settimane con i piani alimentari che ho progettato fino al 2017 per Diet to go, basati su ricette Sì, con crostata al mattino, spuntini dolci, pasta la sera, e nessun alimento vietato! Non per questo mi sento di gridare al miracolo... È una cosa normalissima. Di certo una donna alta 160 cm, che pesa 55 kg, e che quindi ne deve perdere circa 5, non dimagrirà mai più di 2 kg in due settimane!

Ognuno è libero di risolvere il suo problema come vuole, io dico semplicemente che il cibo non è una droga, che si può mangiare di tutto con la coscienza alimentare e una corretta attività fisica. E con questo metodo, constato che la qualità di vita è massima. E quindi lo propongo. So che non è per tutti, ma sono realista: solo una parte delle persone ha la forza necessaria per seguire uno stile di vita corretto. Chi ci riesce ha come ricompensa un corpo forte, magro e sano che gli consentirà di vivere alla grande fino alla fine dei propri giorni.

Se permettete io ritengo che uno come me, che ama il cibo e buona parte della giornata si dedica ad esso, mangia di tutto, a sazietà, rimanendo magro ha una qualità di vita molto superiore di chi vive con un sacco di limitazioni alimentari altrimenti ingrassa, una sorta di "tossicodipendente alimentare" che appena annusa un bignè ripiomba nel baratro. Ognuno è libero di scegliere la strada giusta per lui, però per favore, almeno rendetevi conto che più la strada sembra in discesa, più la vostra vita (almeno dal punto di vista alimentare) diventerà un inferno!

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...