Allenamento in palestra

 

La palestra è, nell'immaginario collettivo, il luogo in cui si va per rimettersi in forma, il luogo ideale per l'allenamento. Quando si sente la necessità di perdere qualche kg o di recuperare uno stato di forma decente, ci si iscrive in palestra. Questo e altri fattori ha fatto della palestra (non me ne vogliano i gestori) il luogo della disinformazione e del sottoallenamento.

In questa sezione faremo un'analisi di tutte le attività che si possono svolgere in palestra, cercando di definire una strategia per renderle allenanti.

Possiamo dividere le attività che si possono svolgere in palestra in due grandi categorie: le attività aerobiche e l'allenamento con i pesi.

Le attività aerobiche si possono ulteriormente suddividere in esercizi di cardiofitness e corsi collettivi: i primi si eseguono su macchine specifiche che si basano su movimenti ripetitivi contro una resistenza offerta da una macchina (ciclette, vogatore, ellittica, ecc); i secondi sono attività di gruppo in cui i partecipanti eseguono esercizi a corpo libero o con resistenze offerte da piccoli pesi o altri ausili, guidati da un esperto. Esistono poi esercizi di cardiofitness di gruppo, il più diffuso dei quali è lo spinning.

Come abbiamo visto, l'attività sportiva dovrebbe essere praticata con una frequenza, una intensità e una durata minime al fine di rendere il nostro corpo forte e magro, con reali benefici sulla qualità di vita a lungo termine.

Palestra

Per una serie di motivi che analizzeremo, in palestra solo una piccolissima percentuale di persone ottengono questo risultato.

Prima di analizzare il perché, voglio fare questa semplicissima considerazione: andate a una gara di corsa, ciclismo o nuoto. Troverete arzilli anziani con più di 60 anni, magri, giovanili e atletici che continuano a praticare sport in barba all'età e ai mille problemi degli altri anziani sedentari. Troverete giovani magri e in forma, con fisici invidiabili, soprattutto tra le donne.

Quante persone di questo genere vedete in palestra? Pochissimi... Forse nessuno (e spesso sono runner, ciclisti o nuotatori che integrano l'allenamento sul campo!). Questo dato non vi fa riflettere? Parlo ai trentenni che aspirano a un corpo da culturista, o alle donne che vogliono eliminare la cellulite: se esistono così pochi frequentatori di palestra con fisici magri e forti e soprattutto in età avanzata, che probabilità avete, frequentandola, di invecchiare in forma?

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Sport


Fit-test: scopri se sei veramente in forma

Fit-test: scopri se sei veramente in forma con un test di corsa, ciclismo, camminata o nuoto.


Presciistica: allenamento per lo sci

La presciistica o ginnastica presciistica è l'allenamento per lo sci orientato a coloro che non sono atleti ma che praticano lo sci come sport ludico.


Corsa: oltre il run test

Corsa: oltre il run test. Allenamento per diventare runner.


Ciclismo: storia, fisiologia, consumo calorico

Tutto sul ciclismo: la storia, la fisiologia e il consumo calorico.

 


Nuoto: fisiologia e calorie consumate

Tutto sul nuoto: la storia, la fisiologia e le calorie consumate.


Nuoto di fondo - Gare e tecnica

Nuoto di fondo: tutto quello che c'è da sapere sulle gare in acque libere.


Allenamento della forza nel nuoto

Allenamento della forza nel nuoto: è utile fare allenamenti di forza per migliorare la prestazione? E come vanno effettuati?


Plasma ricco di piastrine o PRP (infiltrazioni di)

Le infiltrazioni di plasma ricco di piastrine (PRP) sono una tecnica riabilitativa utilizzata per il trattamento di molte patologie ortopediche, soprattutto in ambito sportivo.