Elenco produttori della Basilicata
Vini DOC e DOCG della Basilicata
Cucina e ricette della Basilicata
I prodotti tipici della Basilicata sono quelli della più classica tradiziona mediterranea: la pasta, il pane, l’olio di oliva, le verdure, i formaggi, i salumi e le carni, soprattutto di agnello e capretto.
Un elemento tipico e "strano" della cucina Lucana è il baccalà che generalmente è usato nella zona del Potentino ed in particolare ad Avigliano.
La cucina lucana dipende molto dagli scambi con le regioni limitrofe: nella zona di Potenza si gustano di più i piatti di derivazione campana, nel Materano quelli di derivazione pugliese, nella zona del Parco del Pollino quelli di derivazione calabrese.
Il pane è l'alimento base della cucina Lucana (famoso quello di Matera), fatto prevalentemente con farina di grano duro.
La pasta è preparata a mano con farina di grano duro (in genere senza uova, come da tradizione meridionale). I cavatelli (simili a gnocchi), i fusilli o ferretti (lavorati con un ferro sottile e lungo), le lagane (simili a tagliatelle), le orecchiette ed i classici strascinati (pasta incavata a tre o quattro dita). La pasta è condita con sughi di pomodoro o altre verdure, oppure carni di agnello o maiale, o ancora con i legumi (famosissimi i fagioli di Sarconi).
Gli ortaggi più tipici della tradizione lucana sono i peperoni, che vengono essiccati diventando croccanti, comodi snack simili a patatine fritte (sono infatti detti cruschc').
La salsiccia è di sicuro il salume tipico lucano per eccellenza: il nome di "luganega", usato in alcune zone d'Italia per indicare la salsiccia, evidenzia chiaramente l'origine lucane di questo salume (elogiata già da Marco Terenzio Varrone, nel "De lingua latina").
La classica salsiccia è preparata sminuzzando la carne di maiale a "punta di coltello", condita con sale, semi di finocchietto selvatico e acini di pepe o peperoncino piccante, insaccata nelle interiora del maiale stesso e fatta essiccare in locali con un focolare alimentato a legna.
La soppressata è preparata con carne di maiale più pregiata e con lo stesso procedimento della salsiccia.
I formaggipiù rappresentati sono i pecorini (famoso quello di Moliterno), i caprini (soprattutto cacioricotta) e i formaggi di mucca a pasta filata, caciocavalli e provole.
Formaggi
Ortaggi e frutta
Vengono definiti "prodotti agroalimentari tradizionali" quei prodotti tipicii cui metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura sono praticati in un certo territorio in maniera omogenea e secondo regole tradizionali e protratte nel tempo, per un periodo comunque non inferiore a 25 anni (art. 8 del decreto legislativo n. 173 del 30 aprile 1998 e al successivo decreto n. 350 dell’8 settembre 1999).
La Regione Basilicata ha individuato circa 100 prodotti rappresentativi di tutte le realtà territoriali della Basilicata.
Ogni regione italiana vanta centinaia di prodotti tipici che si fregiano del riconoscimento di prodotti agroalimentari tradizionali, tuttavia la maggior parte di questi prodotti tipici rimangono al di fuori dei canali commerciali e rappresentano quindi poco più di una curiosità per il turista del gusto, che difficilmente li potrà reperire nei normali canali di vendita.
Formaggi - Prodotti vegetali - Prodotti di origine animale
Paste fresche e prodotti panetteria - Pesci, molluschi, crostacei
Carni e frattaglie - Bevande
Prodotti della gastronomia
Paste fresche e prodotti panetteria
Ogni destinazione racconta la propria storia anche attraverso la cucina, e due mete che riescono a unire tradizione e modernità in maniera unica sono l’Egitto e Dubai.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?