Cucina e ricette del Lazio

Elenco produttori Lazio

Prodotti tipici del Lazio

Vini DOC e DOCG del Lazio

La cucina laziale è una delle cucine regionali italiane più conosciute e diffuse sia nella nostra penisola che all'estero. Il Lazio vanta tantissimi piatti, soprattutto primi piatti di pasta, famosi in tutto il mondo come la carbonara o l'amatriciana (dal nome del comune Amatrice), ma anche secondi piatti per lo più di carne di agnello, che qui viene detto "abbacchio" ed ha guadagnato la denominazione Abbacchio Romano IGP nel 2009.

La cucina laziale è sì una cucina sostanziosa ma deriva da tradizioni umili, i piatti tipici laziali sono semplici e così i condimenti, tra i quali a primeggiare è l'olio extra vergine di oliva. Come un po' tutte le cucine del Centro Italia è una cucina che usa molto la carne di maiale, con una lunga tradizione norcina. Non vanno dimenticati, inoltre, i vari piatti "veloci", quasi sempre fritti, da consumare come street food.
Vediamo la cucina laziale più nel dettaglio.

I primi piatti laziali 

Cucina laziale

Senza dubbio, la pasta è uno dei piatti forti del Lazio, come anticipato i due primi piatti più famosi e conosciuti sono gli spaghetti alla carbonara e i bucatini all'amatriciana, ma ricordiamo anche i rigatoni (o spaghetti) cacio e pepe, scolati e semplicemente spolverati di pecorino romano grattugiato e pepe, le fettuccine alla papalina (una sorta di carbonara rivisitata con panna e prosciutto), le penne all'arrabbiata con salsa di pomodoro e tanto peperoncino, le fettuccine alla cicociara con un ragù di carne, funghi e piselli, le tagliatelle alla carrettiera con sugo di tonno. 

 

 

Poi anche molte zuppe come la pasta e fagioli (di solito con le cotiche), la zuppa di farro, la stracciatella (un brodo con le uova sbattute e il formaggio), la pasta e ceci, la zuppa di ceci e baccalà.

Secondi piatti laziali

Agnello in tutte le salse: a scottadito, al forno, brodettato (cotto in umido con la cipolla, il vino e varie erbe aromatiche), nella pajata (un mix di varie frattaglie di agnello e di manzo cotte con salsa di pomodoro), nella coratella con i carciofi. E alla stessa maniera viene cucinata la carne di capretto.

Tra gli altri secondi piatti ricordiamo la porchetta (quella di Ariccia è IGP dal 2011), la coda alla vaccinara, i filetti di baccalà fritto, la trippa, i saltimbocca alla romana (fettine di manzo con prosciutto, formaggio e salvia), il pollo con i peperoni o alla cicociara (con pomodori e acciughe), le coppiette (carne di cavallo essiccata).

Contorni e altro

Altri piatti tipici laziali sono la frittata con i fiori di zucca, i fiori di zucca ripieni (di solito di ricotta), i famosissimi carciofi alla giudia (fritti) o alla romana (in umido con aglio e prezzemolo), i supplì, la mozzarella fritta, la cicoria "strascinata" (salatata in padella con olio e peperoncino), le puntarelle con le alici, i peperoni ripieni di riso o le zucchine ripiene di carne macinata.

Dolci laziali

Il Lazio è meno concosciuto per i dolci, ma una menzione speciale va al gelato (qui un prodotto tradizionale) e alla grattachetta (ossia la granita come viene chiamata a Roma).  Altri dolci tipici sono i maritozzi preparati in occasione del I novembre, i bignè di San Giuseppe alla crema, i tozzetti con nocciole e semi di anice, il pangiallo (una sorta di pane dolce con frutta secca e miele) e varie frittelle. 

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet


Croazia -Trogir, Split (Spalato)

Viaggio in Croazia e Friuli Agosto 2008 - Tappa 7: Trogir, Split (Spalato)


Bretagna - Cancale, Dinard, Pordic, Lannion

Viaggio in Francia Agosto 2007 - Tappa 4: Bretagna


Viaggio in Francia 2005 - Grenoble e le Alpi

Viaggio in Francia Agosto 2005 - Tappa 5: Grenoble e le Alpi


Sasso Marconi - Festa del tartufo

La Tartufesta, o Festa del tartufo, che si tiene a Sasso Marconi a fine ottobre.

 


Viaggio in Francia 2005 - Formaggi dell'Auvergne - Roquefort, Saint Nectaire...

Wellness Gourmet - Viaggio in Francia Agosto 2005 - Tappa 3: Auvergne


Cucina veneta - Ricette venete

Cucina veneta e ricette venete: baccalà, sarde in saor, risotti, piatti di montagna...


Viaggio gastronomico a Vienna

Viaggio gastronomico a Vienna: la capitale austriaca, una città molto bella e ricca di cose da vedere, anche per il turista gastronomico.


Cucina e ricette della Sicilia

La cucina siciliana e le ricette tipiche della Sicilia: dagli arancini alla cassata.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.