La dieta di mantenimento è quel regime alimentare che viene spesso prescritto dai professionisti dell'alimentazione a seguito di una dieta dimagrante, al fine di stabilizzare il peso raggiunto.
Nell'immaginario collettivo questo regime alimentare dovrebbe riabituare l'organismo a una alimentazione "normale", simile a quella precedente la dieta dimagrante. Per capire quanto sia assurdo il concetto di dieta di mantenimento intesa in questo senso consideriamo cosa succede prima, durante e dopo una dieta dimagrante.
Prima della dieta il soggetto è sovrappeso e ha un consumo calorico, supponiamo, di 1800 kcal. La dieta dimagrante lo fa diminuire di peso e lo porta a un consumo calorico inferiore, poiché il grasso in eccesso, per essere mantenuto, va nutrito con una certa quantità di calorie: smaltito il grasso il consumo calorico scende e passa, supponiamo, a 1600 kcal.
Ovvio che se il soggetto ritorna a mangiare 1800 kcal tornerà ad ingrassare.
La dieta di mantenimento prescritta al nostro soggetto, in grado di non far riprendere i kg persi, sarà proprio di 1600 kcal. Quello che non viene detto è che questa dieta andrà condotta per sempre e l'organismo non si abituerà mai a 1800 kcal senza accumulare grasso: il consumo calorico è diminuito fisiologicamente e tale rimarrà per sempre, a meno di non ingrassare di nuovo.
Il problema del nostro soggetto, a questo punto, è evidente. Non capendo nulla o quasi di alimentazione, non è in grado di impostare un regime alimentare di 1600 kcal autonomamente e dunque egli è di fronte a un bivio: o continua a frequentare il professionista che gli prescriverà ogni mese una dieta di mantenimento diversa, oppure è destinato a ingrassare nuovamente e di conseguenza a ricominciare da capo.
Siccome in pochi hanno una forza di volontà (e, permettetemi, un masochismo) tale da seguire un regime alimentare che nella maggior parte dei casi è monotono, privo di fantasia e che appaga ben poco il palato (la dieta di mantenimento), nel 90% dei casi avviene che il soggetto abbandona gradualmente la dieta di mantenimento, torna al regime alimentare precedente e ingrassa nuovamente.
E si convince del fatto che per rimanere magro deve "restare a dieta per tutta la vita".
Come fare per non cadere in questo tranello, che porta all'effetto yoyo o a restare a dieta per sempre?
Bisogna capire che il sovrappeso è il frutto di mille errori alimentari che non si risolvono con una dieta prescritta dall'esterno, ma modificando il nostro modo di mangiare. Una semplice prescrizione non consente di modificare le nostre abitudini, sarebbe come pretendere di smettere di fumare prendendo una pillola.
Mangiare bene si può: ma ci sono mille modi di farlo, non solo quello sbagliato che ci ha portato ad ingrassare.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?