Farmacie online, si o no?

È sicuro comprare in una farmacia online? Si può acquistare di tutto? È conveniente? Queste sono domande importanti che tanti utenti si sono chiesti. Soprattutto ultimamente, con le condizioni sanitarie a rischio e i lockdown imposti dalla pandemia da Covid-19.

 

 

La rivoluzione digitale ha cambiato la maniera di fare acquisti e l'e-commerce è un settore che funziona sempre di più e che ha incrementato notevolmente il proprio fatturato.

È comodo scegliere un prodotto stando tranquillamente seduto nella poltrona di casa, senza prendere la macchina o dei mezzi per recarsi sul luogo, magari spesso affollato, o fare file alla cassa. E poi riceverlo nel proprio domicilio nel giro di poco tempo. Per molti questi benefici non hanno prezzo. Per altri, invece, è più conveniente vedere l'oggetto dal vivo, toccarlo, esaminarlo, senza passare da uno schermo e dalla tecnologia.

Farmacie online, un business in incremento

Questo cambiamento nel modo di commerciare ha coinvolto ultimamente differenti settori. Sono nate così anche le farmacie online, con articoli che provocano notevole partecipazione pubblica.

Ma attenzione, comperare presso farmacie online non autorizzate può essere pericoloso. La salute è un dono prezioso che bisogna salvaguardare al meglio, evitando qualsiasi tipo di pericolo, anche da chi è pronto a specularci sopra. Per questo è fondamentale stare attenti a quello che la rete offre.

Una buona soluzione per evitare il problema è affidarsi alle recensioni. Sono un strumento utile che permette di comprendere quali possono essere i punti di forza del servizio, quali negozi propongono il miglior rapporto qualità prezzo.

 

 

Cosa non possono vendere le farmacie online

Per impedire imbrogli o medicinali falsi è importante sapere che, per legge, le farmacie online possono somministrare solo alcune tipologie di farmaci, che sono:

  • OTC, ovvero i farmaci da banco, quelli utilizzati per le auto medicazioni e che si trovano in esposizione sui banchi dei farmacisti,
  • SOP, cioè quelli senza obbligo di prescrizione, che non vengono esposti sui banchi ma che vengono raccomandati dai farmacisti.

Acquistare farmaci senza ricetta è quindi assolutamente legale, al contrario, le farmacie online non possono vendere medicinali che prevedono l'obbligo di prescrizione medica.

Vantaggi delle farmacie online

 

 

Possiamo elencare gli aspetti positivi che potrebbero indurre a fare acquisti in una farmacia online, da preferire a una fisica:

  • la varietà: farmaci da banco e omeopatici, integratori, prodotti sanitari e ortopedici, per bambini e per animali, per il benessere; cosmetici e solari
  • l'alta qualità e la professionalità
  • il miglior prezzo, che si arricchisce di sconti e offerte speciali tra una vasta gamma di assortimento
  • la comodità: stop alle file per aspettare il proprio turno; perché la consegna è a domicilio, assicurata e rapida, di solito in 24 o 48 ore; e il reso spesso è gratuito
  • la fiducia: un servizio di consulenza altamente qualificato
  • la cura al cliente con risposte concrete ad ogni tipo di domanda
  • la facilità di acquisto, la semplicità e la sicurezza, con pagamento anche in contrassegno
  • la reperibilità: si può curiosare e fare shopping 7 giorni su 7, a qualsiasi ora, anche all'estero
  • la possibilità d'acquisto tra le eccellenze dell'e-commerce

Farmacia online: l'importanza della scelta

Ed è proprio tra le migliori farmacie online che è meglio optare. Un aspetto da valutare sempre con cautela, soprattutto quando si fanno determinate tipologie di acquisti. La Farmacia Loreto Gallo, è un esempio di sicurezza, in quanto è sinonimo di garanzia e di qualità. Un negozio qualificato che propone una vasta gamma di prodotti di differenti marche, acquistabili senza limiti di orario.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Asma grave: comprendere i sintomi e le opzioni terapeutiche

Asma grave: comprendere i sintomi e le opzioni terapeutiche

L'alimentazione come alleata del benessere: 5 cibi "irritanti" per le vie urinarie da conoscere

L'alimentazione come alleata del benessere: 5 cibi "irritanti" per le vie urinarie da conoscere

Disturbi alimentari e obesità: una relazione sorprendente di cui si parla ancora poco

Disturbi alimentari e obesità: una relazione sorprendente di cui si parla ancora poco

Le innovazioni del dermatologo: la pelle sana con la dermatologia specialistica

La dermatologia moderna vive una stagione di straordinarie innovazioni tecnologiche e metodologiche che stanno rivoluzionando l'approccio alla cura della pelle.

 

Raffreddore: cosa mangiare per prevenirlo e curarlo

L’autunno è ormai arrivato e, con esso, i classici malanni stagionali: per evitare di ammalarsi è dunque necessario adottare alcune buone abitudini e cercare di rafforzare le difese immunitarie.

La cura dei capelli in autunno: guida per prevenire la caduta stagionale

Con l'arrivo dell'autunno, è comune notare un aumento della caduta dei capelli, un fenomeno che può destare preoccupazione.

Interazione tra medico e paziente con mezzi digitali: è possibile un dialogo efficace?

Nel processo di cura, l'insieme delle azioni che partono dalla diagnosi fino ad arrivare alla scelta del trattamento, la qualità della relazione tra medico e paziente è fondamentale.

Interazioni tra farmaci: cosa sono e perché è importante fare attenzione

Interazioni tra farmaci: cosa sono e perché è importante fare attenzione