Yohimbe

Lo yohimbe è una pianta sempreverde che si trova in alcuni stati africani, soprattutto in Zaire, Camerun e Gabon. La corteccia di yohimbe contiene una sostanza chimica, la yohimbina, un alcaloide con effetti sul sistema nervoso centrale, che viene usata per produrre un integratore alimentare che attualmente è venduto solo sotto prescrizione medica, ma solo in alcuni paesi, per curare la disfunzione erettile e i problemi sessuali causati dai farmaci inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI).

 

 

La yohimbina viene anche promossa come integratore utile per migliorare le prestazioni atletiche, favorire la perdita di peso, combattere la stanchezza, la pressione bassa, il dolore neuropatico diabetico, e per la depressione insieme ad altri farmaci.

Controindicazioni

La yohimbina presenta notevoli controindicazioni: aumento della pressione e della frequanza cardiaca, nausea e vomito, problemi renali, irritabilità, eccitazione, allucinazioni, insonnia, tremori e vertigini. Per questo motivo, va presa solamente dietro prescrizione medica.

Yohimbe integratori

Benefici dell'integrazione di yohimbina

Effetti possibili (prove ancora insufficienti)

Disfunzione erettile

Problemi sessuali causati dagli inibitori selettivi del reuptake della serotonina

Dosaggio consigliato

Il dosaggio consigliato per i problemi sessuali è di 13-20 mg di yohimbina al giorno. Alcuni studi hanno utilizzato dosi fino a 100 mg, ma con questi valori l'insorgenza di effetti collaterali anche molto gravi è abbastanza probabilie.

Conclusioni

La yohimbina è una sostanza piuttosto potente che presenta effetti collaterali di non poco conto, la sua utilità, peraltro ancora da dimostrare in modo definitivo, è limitata ad alcuni disturbi di carattere sessuale, mentre non esistono evidenze che dimostrino la sua efficacia per aumentare le prestazioni sportive. Per questo è in generale sconsigliabile, e comunque andrebbe presa solo sotto stretto controllo medico.

Bibliografia

 

 

Yohimbine for erectile dysfunction: a systematic review and meta-analysis of randomized clinical trials

Yohimbine in neurally mediated syncope. Pathophysiological implications

Plasma MHPG response to yohimbine treatment in women with hypoactive sexual desire

Double-blind, placebo-controlled safety and efficacy trial with yohimbine hydrochloride in the treatment of nonorganic erectile dysfunction

Yohimbine, erectile capacity, and sexual response in men

Lack of efficacy of yohimbine in the treatment of obesity

Pharmacological facilitation of fear extinction and the search for adjunct treatments for anxiety disorders--the case of yohimbine

Yohimbine: the effects on body composition and exercise performance in soccer players

Yohimbine treatment of sexual side effects induced by serotonin reuptake blockers

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Come gli integratori naturali Solisa supportano una dieta equilibrata e il benessere quotidiano

La ricerca del benessere spinge sempre più persone ad adottare stili di vita sani, basati su un'alimentazione equilibrata, il giusto livello di attività fisica e alcune buone abitudini.

Strategie per eliminare rapidamente la cellulite

La cellulite non è solo un problema estetico che riguarda la maggior parte delle donne, ma rappresenta anche uno degli inestetismi più fastidiosi e difficili da eliminare.

Esame delle feci

L'esame delle feci è una procedura diagnostica che consiste nella raccolta e nell'analisi di un campione di feci, al fine di individuare alcune eventuali condizioni patologiche.

Giovani per sempre: come “rallentare l’invecchiamento”

Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.

 

Che cosa sono i farmaci di automedicazione?

Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

L’importanza del tè verde in un regime alimentare sano

I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.

Come prendersi cura dei genitori anziani che vivono soli

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.