Calorie del caffè d'orzo

Indice delle risposte pubblicate

Cari amici, complimenti per il bellissimo sito. Purtroppo non sono riuscito a trovare l'informazione che mi necessita e sono pertanto a chiederVela espressamente. Il caffè d'orzo mantiene l'apporto calorico dell'orzo in grani, che è di ca 330 kcal/100 g? Voglio dire, se uso 50 g di malto per farmi un caffè, mi becco 150 o più calorie? Vi sarò grato di una Vs risposta.

 

 

La tua domanda è interessante perché nemmeno io mi ero mai posto il problema in modo diretto, nel senso che avevo sempre considerato trascurabili le calorie del caffè come bevanda (cosa assodata), e per analogia ho sempre considerato trascurabili anche quelle del caffè d'orzo.

Per rispondere in modo scientifico alla tua domanda, consideriamo che cosa avviene durante la preparazione del caffè: l'acqua bollente passa attraverso il caffè tostato, ne estrae alcune sostanze diventando la bevanda che tutti conosciamo. A seconda della quantità e delle proprietà fisiche (temperatura e pressione) dell'acqua che passa attraverso il caffè, otterremo diversi tipi di bevanda (espresso, moka, americano).

Per sapere quante calorie ha la bevanda così ottenuta occorre capire se i macronutrienti (le sostanze che apportano calorie) passano o meno in soluzione nell'acqua e se quindi ce le ritroviamo nella bevanda.

La risposta è negativa per il caffè tostato, e di conseguenza anche per il caffè d'orzo.

Infatti le calorie del caffè tostato sono ben 287 (circa 28 g di carboidrati, 10 g di proteine, 15 g di grassi), e quelle della bevanda sono trascurabili. Quindi significa che passano in soluzione solo le sostanze che non hanno calorie (per esempio la caffeina, le sostanze aromatiche responsabili del gusto, le sostanze coloranti responsabili del colore nero).

 

 

L'orzo ha 330 kcal (quello tostato ne avrà poche di più): dato che il sistema di produzione è lo stesso anche le sostanze estratte saranno le stesse, dunque si può concludere che, come per il caffè, le calorie sono date solamente dallo zucchero aggiunto.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...