Tutti gli anni si parla di incidenti sugli sci e puntualmente vengono riportate notizie di "pirati" degli sci che fuggono dopo aver investito qualcuno.
Tutto questo si potrebbe evitare se ci fosse maggiore informazione e se si rendesse obbligatoria la stipula di una assicurazione per la responsabilità civile verso terzi.
Le denunce più frequenti che si riscontrano sulle piste da sci sono relative alle omissioni di soccorso. Chi investe un'altra persona ha paura di finire nei guai ed essere denunciato per i danni provocati e cosa fa? Istintivamente fugge... Beccandosi una denuncia ben più grave per omissione di soccorso. Magari non era nemmeno colpa sua o c'era almeno un concorso di colpa.
Sempre più spesso i comprensori sciistici prevedono un'assicurazione al costo di qualche euro (per esempio Snowcare, che costa 2,5 euro al giorno o 46 euro per tutta la stagione, proposta in moltissime località sciistiche come per esempio nel comprensorio skirama). La Regione Piemonte ha addirittura reso obbligatoria la stipula di un'assicurazione per gli sciatori, scatenando tra l'altro non poche polemiche.
Abbiamo già avuto modo di parlare del fatto che lo sci è uno sport sicuro dove la probabilità di incidente è piuttosto bassa, in particolar modo se prendiamo in considerazione gli scontri tra sciatori.
Tuttavia, un'assicurazione è consigliabile in tutti gli sport che presentino una certa probabilità di farsi male e di far male a qualcuno, sci compreso.
Prima di fare un'assicurazione, tuttavia, bisogna chiedersi se non si sia già assicurati perché è molto probabile che la risposta sia affermativa!
Secondo le rilevazioni effettuate durante la stagione sciistica 2007/2008 in alcune stazioni, la percentuale di sciatori con assicurazione RC sulle piste è mediamente del 80%!
Infatti, molti sciano già coperti da assicurazioni personali RC generiche, polizze RC del capofamiglia, quelle multirischi dell'abitazione, quelle multisport. Quasi il 90% degli stranieri del Centro-Nord Europa che vengono a sciare in Italia (Germania, Olanda, Norvegia, Svezia, Danimarca, Inghilterra) sono assicurati da queste polizze che hanno una diffusione quasi totale.
A queste bisogna aggiungere quelle specifiche dello sci, personali o incluse nelle tessere associative (tutti gli associati alla F.I.S.I. sono assicurati, come i soci UISP e gran parte degli iscritti agli sci club). Inoltre, spesso le assicurazioni sono incluse nei pacchetti viaggio, nelle carte di credito, nei servizi promozionali collegati (come l'affitto degli sci), nell'abbonamento a riviste ecc.
Concludendo: fate un'assicurazione solo dopo esservi accertati di non essere già assicurati. Quindi, seguite le norme di comportamento e in caso di investimento, non fuggite ma prestate soccorso al malcapitato! Errare è umano... Anche nello sci.
L'alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella crescita e nel recupero muscolare, due aspetti essenziali per chi pratica attività fisica regolarmente.
Il ciclismo è uno sport meraviglioso, ma una buona alimentazione è fondamentale per cogliere tutti i benefici.
Fare sport per la salute, la bellezza, il divertimento e il benessere.
Lo sport è uno strumento fondamentale per dimagrire e mantenere il peso forma.
Come scegliere gli sci da discesa: caratteristiche diverse in base alle prestazioni.
Quante volte allenarsi a settimana? Qual'è la frequenza di allenamento che garantisce i risultati migliori?
L'avvento degli sci carving ha reso più facile la vita di molti sciatori e ha cambiato la vita ad altri.
Il volume di allenamento rappresenta il parametro quantitativo dell'allenamento. Scopriamo cos'è e come si misura.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Assicurazione per gli sciatori
Norme di comportamento sugli sci
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?