Sestola - Monte Cimone

Il Monte Cimone, con i suoi 2165 metri, è la montagna più alta dell'appennino nord-occidentale. Ha una forma tipicamente piramidale, tozza, con una anticima chiamata Cimoncino. Il rilievo del cimone è visibile dalle province di Bologna, Modena, Ravenna e Reggio Emilia. La cima del Monte Cimone è il punto dal quale si riesce a scorgere più superficie italiana: in condizioni di visibilità ottima, si vedono sia il mar Adriatico che il Tirreno. All'interno della montagna è situata una struttura militare, che precludeva, durante la guerra fredda, l'accesso alla vetta.

 

 

Il comprensorio sciistico del Cimone è il più vasto dell'appennino nord-occidentale, con i suoi 50 km di piste tutte collegate "sci ai piedi".

Sito ufficiale del comprensorio del Cimone

Mappa delle piste del comprensorio del Cimone

Come raggiungere il comprensorio del Cimone

Il comprensorio del Monte Cimone comprende tre piccoli comprensori, collegati tra loro: Fanano (versante del Cimoncino), Sestola - Passo del Lupo, e Riolunato (Le Polle).

Sestola - Cimone

Arrivando da Bologna o dalla parte est di Modena, conviene andare a Sestola, passando per la fondovalle del Panaro, se si arriva da Reggio Emilia o dalla parte ovest di Modena, conviene passare per Pavullo. Arrivati a Sestola, si può lasciare l'auto in paese (opzione consigliata soprattutto in caso di nevicate recenti) e prendere la seggiovia che porta a Pian del Falco, e da qui con l'autobus in 10 minuti si arriva a Passo del Lupo. Altrimenti, si può andare direttamente a Passo del Lupo in automobile.

Per chi arriva dalla Toscana conviene fermarsi a Riolunato, nella stazione chiamata "Le Polle".

Sciare sul comprensorio del Cimone

 

 

Negli ultimi anni il comprensorio del Cimone si è evoluto aprendo nuove piste e rimodernando diversi impianti. Oggi gli impianti maggiori sono a sganciamento automatico, lo skipass è elettronico, è presente uno snowpark in cui sono state realizzate anche gare internazionali, sono presenti strutture per bambini e gli impianti di neve programmata coprono 30 dei 50 km totali. È presente anche una zona in cui è possibile praticare snowkite.

Il comprensorio del Cimone oggi consente allo sciatore di medio livello e soprattutto allo sciatore evoluto di divertirsi molto con piste non molto lunghe, ma davvero impegnative. Le rosse "classiche", le piste più lunghe, sono la "Nord Funivia" (chiamata col suo numero, "la 9", dagli sciatori del posto) a Passo del Lupo e la pista Valcava presso "Le Polle". Da non perdere la "Baggiolara II", una lunga pista il cui primo tratto non ha nulla da invidiare alle piste alpine, e la "Del Lago", sempre alle polle, che presenta un tratto iniziale con pendenze intorno al 60%. Sul versante del Cimoncino, da non perdere le nere 5 e 6 della parte alta.

Sul Cimone ci si può davvero divertire nelle giornate infrasettimanali, quando l'affollamento sulle piste è minimo ed è possibile usufruire di interessanti sconti sullo skipass. Durante i week end la concentrazione di sciatori rende molto meno divertente l'esperienza, se non nelle prime 2-3 ore dopo l'apertura.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Sport

L'alimentazione perfetta del ciclista amatoriale

Il ciclismo è uno sport meraviglioso, ma una buona alimentazione è fondamentale per cogliere tutti i benefici.

Sport, palestra, fitness

Fare sport per la salute, la bellezza, il divertimento e il benessere.

Dimagrire con lo sport

Lo sport è uno strumento fondamentale per dimagrire e mantenere il peso forma.

Come scegliere gli sci: evitate i top di gamma!

Come scegliere gli sci da discesa: caratteristiche diverse in base alle prestazioni.

 

Quante volte a settimana allenarsi? Prestazione, massa, definizione

Quante volte allenarsi a settimana? Qual'è la frequenza di allenamento che garantisce i risultati migliori?

Sci: la tecnica del carving

L'avvento degli sci carving ha reso più facile la vita di molti sciatori e ha cambiato la vita ad altri.

Memoria muscolare

Il volume di allenamento rappresenta il parametro quantitativo dell'allenamento. Scopriamo cos'è e come si misura.

10 buoni motivi per incominciare a correre

10 buoni motivi per incominciare a correre: scopri i benefici della corsa, e come iniziare senza fare errori.