Indirizzo: via Sicilia, 2
Località: Policoro
Provincia: Matera
Telefono: 0835 810208
Prodotti: carni e salumi
Note: Produzione di salumi tipici lucani senza alcun tipo di conservante. Azienda agricola zootecnica che alleva suini allo stato semi-brado per poi trasformarli in salumi senza conservanti e additivi aggiunti. I suini nascono e vivono in un'oasi incontaminata della Basilicata, dove le caratteristiche del mare, delle colline e dell'aria del fiume Agri si fondono in profumi intensi che ne accompagnano la crescita. Gli stessi, crescono liberi in aperta campagna nutrendosi con un'alimentazione rigorosamente sana, fatta di latte materno, pascolo aziendale e cereali. Il patrimonio aziendale è composto di 100 scrofe a ciclo chiuso con una nascita annua di 1500 suini che ci consentono una produzione in salumi di 8000 kg circa al mese. L'azienda agricola zootecnica Conte Giovanni Maria - Fiordisalumi- è situata in C/da Golfo, 75029 Tursi (MT) tel. & Fax 0835/901392 o cell. 339/8530401, lo spaccio aziendale è a Policoro in via Sicilia (vedi scheda).
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.
Per utilizzare i servizi gratuiti della sezione alimentazione devi registrarti gratuitamente.