Costieragrumi

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele

Località: Minori

Provincia: Salerno

Telefono: 089 877788

Prodotti: frutta, verdura, legumi

Note: Produttore di "Limone Sfusato d'Amalfi", presidio Slow food. I limoni sono acquistabili dal 1 Febbraio al 30 Settembre. Il limone, in costiera amalfitana, è il motore trainante dell'agricoltura locale. È un elemento fondamentale del paesaggio: il verde e l'oro dei giardini di limoni sono i colori dominanti in costiera. È uno strumento imprescindibile per la tutela dell'assetto idrogeologico della zona: il sistema di terrazzamenti e canalizzazioni assicura un controllo costante sui flussi delle acque, sia piovane sia sorgive. Ricco il patrimonio di varietà locali, selezionate nei secoli dal paziente lavoro dei contadini amalfitani: Sfusato di Amalfi, Gloria di Amalfi, Limone di Maiori, Ovale di Sorrento, Limone di Procida. In particolare, le origini del limone Sfusato Amalfitano, un ecotipo derivato dalla cultivar Femminiello Comune, risalgono addirittura a epoca romana. Dalle rovine della città di Pompei infatti, distrutta dalla eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., e precisamente sulle pareti della Casa del Frutteto, sono emersi, mirabilmente conservati, affreschi raffiguranti una pianta di limoni nei cui frutti alcuni esperti hanno riconosciuto i tratti caratteristici dello Sfusato. I limoni amalfitani, e lo Sfusato in particolare, hanno caratteristiche qualitative del tutto particolari: una recente ricerca condotta dal Dipartimento di Ingegneria Chimica e Alimentare dell'Università di Salerno ha evidenziato il maggior tenore (in certi campioni, addirittura il doppio) di composti aromatici rispetto ai limoni comunemente in commercio. Di forma allungata (da qui il nome “sfusato”), ha buccia di colore particolarmente chiaro, un aroma e un profumo intensi grazie alla ricchezza di oli essenziali e terpeni. La polpa è succosa e acida, con bassa presenza in semi. Ha sempre avuto un ruolo importante nella preparazione di dolci e gelati, il suo aroma è il tocco da maestro in molti piatti della cucina mediterranea; risultati straordinari si ottengono nella preparazione del tradizionale limoncello.

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet

Vacanza culinaria rovinata cosa fare e come ottenere il rimborso Wizzair

Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.

Il fish and chips in Inghilterra: irrinunciabile

Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.

Un viaggio on the road nella cucina siciliana

La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.

Perché scegliere l'aceto di vino bianco: benefici e usi in cucina

Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.

 

Cucina e ricette del Lazio

La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.

Il miele non è una medicina!

Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.

Cucina piemontese - Ricette piemontesi

La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.

Cucina e ricette dell'Emilia Romagna

La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.

Accedi ai servizi gratuiti

Per utilizzare i servizi gratuiti della sezione alimentazione devi registrarti gratuitamente.