Indirizzo: Piazza di Rauso, 1
Località: Romanengo
Provincia: Cremona
Telefono: 0373 72101
Prodotti: carni e salumi
Note: La macelleria vende carne di Razza Piemontese, presidio Slow food. Il Presidio, nato grazie al lavoro del veterinario Sergio Capaldo, ha riunito un gruppo di allevatori nell'associazione La Granda. Si tratta di piccole aziende che seguono un disciplinare di allevamento severissimo: gli animali sono nutriti con alimenti naturali per la quasi totalità prodotti in azienda (mais, orzo, crusca, fave e fieno; niente insilati e integratori vitaminici) e crescono lentamente. Tutte le macellerie che hanno aderito al Presidio vendono esclusivamente la carne de La Granda e ogni taglio è accompagnato da unetichetta con nome, cognome e indirizzo dell'allevatore e data della macellazione. In un prossimo futuro saranno indicati anche lalimentazione degli animali e le qualità organolettiche della carne. La carne di razza Piemontese è unica, con il giusto tenore di grasso intramuscolare che la rende magra, ma particolarmente gustosa, e un tasso di colesterolo estremamente basso. Per metterla alla prova, cè un piatto semplice, che non a caso appartiene solo alla tradizione piemontese: la carne cruda battuta al coltello (condita con olio extravergine, sale e pochissimo pepe). Laltro piatto classico è il gran bollito misto, da intingere a bocconi nel sale e nei bagnet (il bagnetto verde, a base di prezzemolo, acciughe e aglio, quello rosso, a base di pomodoro, la cognà , fatta di mele cotogne e pere cotte nel mosto, la saossa davije, una salsa con miele, noci e senape, e la salsa di cren). Si cucinano il vitello, ma anche il castrato, il bue e la vacca (la giura).
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.
Per utilizzare i servizi gratuiti della sezione alimentazione devi registrarti gratuitamente.