Indirizzo: Strada San Gerolamo, 23
Località: Roccaverano
Provincia: Asti
Telefono: 0144 93183
Prodotti: formaggi
Note: Preoduttore di Robiola di Raccaverano classica, presidio Slow food. Il Roccaverano è l'unico formaggio di capra storico d'Italia degno di confrontarsi con i celebri chèvres francesi. Attualmente è anche l'unico caprino ad aver ottenuto la Denominazione di Origine Protetta. Purtroppo il disciplinare permette di fare la robiola con l'85% di latte vaccino e la percentuale rimanente di latte ovino o caprino. Per fortuna diversi allevatori-casari hanno continuato a produrre robiole come si faceva una volta. Il Presidio tutela questa costellazione di piccoli artigiani e valorizza la robiola di Roccaverano classica, ovvero quella prodotta esclusivamente con latte crudo di capra. Se consumata fresca la robiola di Roccaverano offre un quadro organolettico semplice: si avvertono al naso buone sensazioni di yogurt, di erba verde, di nocciola. Con la stagionatura si sviluppano leggeri sentori ircini e i profumi tendono più all'aromatico del prato e delle piante selvatiche. Il gusto si arricchisce di sfumature piccanti e muschiate e diventa lungo e avvolgente nel finale di bocca. L'abbinamento ideale prevede un vino bianco di buona struttura.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.
La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.
Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.
La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.
Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.
La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.
La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.
Per utilizzare i servizi gratuiti della sezione alimentazione devi registrarti gratuitamente.