Indice di massa corporea

L'Indice di Massa Corporea (IMC) o Body Mass Index (BMI) è un indice dello stato corporeo in termini antropometrici che correla l'altezza con il peso del soggetto. Si tratta di un indice che serve ad inquadrare il soggetto in un'area di peso che può essere suddivisa in fasce, da anoressia grave a obesità grave, passando per tutta una serie di stadi intermedi.

 

 

L'indice di massa corporea si misura dividendo il peso in kg all'altezza in metri elevata al quadrato:

IMC = PESO (Kg) / [ALTEZZA (metri) x ALTEZZA (metri)]
BMI CONDIZIONE
< 15,5 ANORESSIA GRAVE
15,5 - 17,4 ANORESSIA LIEVE
16,5 - 18,4 LEGGERMENTE SOTTOPESO
18.5 - 24,9 NORMOPESO
25 - 29,9 SOVRAPPESO
30 - 34,9 OBESITÀ MODERATA
35 - 39,9 OBESITÀ GRAVE
> 40 OBESITÀ MOLTO GRAVE

 

 

Indice di massa corporea

Occorre precisare che l'Indice di Massa Corporea non è un parametro attendibile per calcolare il peso forma, come spiegato nell'articolo sul peso forma.

Infatti l'IMC può facilmente portare a conclusioni contraddittorie. Questo indice viene adottato per valutare la massa grassa del soggetto (che definisce lo stato di sovrappeso o obesità), mentre nella formula non c'è alcun riferimento alla massa grassa ma solo al rapporto tra peso e altezza che può variare molto a seconda della muscolosità del soggetto.

 

 

Quindi uno sportivo, dotato di una massa muscolare superiore alla media, risulta spesso avere un Indice di Massa Corporea superiore a quello di un soggetto "normale", pur avendo una massa grassa inferiore.

Un culturista avente una massa grassa del 5% può avere un IMC pari a 30, e risultare paradossalmente obeso.

L'indice di massa corporea è semplice da calcolare ma non dà una indicazione precisa circa la quantità di massa grassa del soggetto, che può essere ottenuta solamente con una analisi plicometrica, eseguita con una bilancia impedenzometrica, con una plicometria o con una pesata idrostatica.

Oggi una bilancia impedenzometrica la si può acquistare con poche decine di euro, dunque conviene misurare la percentuale di grasso corporeo piuttosto che riferirsi all'IMC, se si vuole monitorare l'efficacia di una dieta.

Il calcolo dell'indice di massa corporea risulta valido soprattutto per definire le situazioni di rischio cardiovascolare, poichè viene introdotto in formule o tabelle, oppure per calcolare il valore del peso ideale nei soggetti con una muscolatura "normale", per i quali il calcolo del peso ideale con il BMI consente un errore non superiore a +- 2 kg.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Fitness in Cucina: Come Alimentazione e Allenamento si Completano

il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.

Qual è la farina migliore per preparare la pasta fresca?

Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.

Alimenti ricchi di fibre | Per stitichezza o dimagrire

Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

 

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione