Integratori BCAA, i presupposti di un mercato in via di espansione

I branched-chain amino acid - aminoacidi a catena ramificata - costituiscono una notevole fetta del mercato nel settore benessere.

Le prospettive di espansione sono la base di una analisi che considera gli ultimi dati per quanto riguarda le tendenze del consumo, la crescita e le dimensioni del mercato globale. L'analisi dei fattori che influiscono sul mercato consente una fotografia della situazione odierna sia allo stato attuale sia in previsione del mutamento della situazione globale. L'analisi deve tener conto delle tendenze per aree di mercato mondiali. Analizzato in quest'ottica, il rapporto sulle ricerche di mercato costituisce un valido strumento per orientare le risorse verso le previsioni del prossimo futuro.

 

 

BCAA: analisi e prospettive di mercato

Il panorama attuale è frutto di una metanalisi che pone in confronto i risultati degli studi di mercato nel periodo 2015-2019 con le previsioni di mercato per il periodo 2021-2026. I dati in crescita nella prima finestra considerata descrivono una tendenza all'espansione. Il raffronto con i dati in previsione è tuttavia tendente ad una interpretazione che tenga conto dell'attuale panorama mondiale.

La ricerca effettuata prende in considerazione la struttura dei BCAA per identificarne i sottosegmenti.

Si distinguono le seguenti strutture:

  • L-Leucina;
  • L-Isoleucina;
  • L-Valina.

Il primo è tra i più utilizzati nell'ambito dell'integrazione. Le maggiori formule in commercio sono costituite da un apporto maggiore in Leucina e da parti ridotte in Isoleucina e Valina. Ciò riflette pertanto le quote di produzione dei vari tipi di BCAA. In virtù del massimo dosaggio consentito, la proporzione tra le varie componenti è da considerarsi entro i termini del rapporto fisso.

 

 

Trend geografico e ambiti di consumo dei BCAA

La suddivisione del mercato per regione tiene in considerazione gli Stati di:

  • Nord America;
  • Europa;
  • Asia-Pacifico;
  • Sud America;
  • Medio Oriente e Africa.

La tendenza alla crescita dei dati di consumo presenta un allineamento rispetto all'andamento delle economie e dei costumi nelle varie aree geografiche. Gli Stati Uniti, il Canada e il Messico mostrano un trend differente rispetto al Brasile e all'Argentina. Ottimi mercati sono quelli di Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Russia e Spagna. Prospettive di crescita si osservano in Giappone e nei paesi del Sud-est asiatico. Per quanto riguarda le aree del Medio Oriente e dell'Africa, il potenziale non manca ma vede timidi segni di crescita. L'andamento dei mercati risulta quindi allineato alle previsioni. Se si confrontano gli investimenti nel settore wellness suddivisi per aree economiche, i dati si allineano alle tendenze geografiche.

COVID-19 e mercato BCAA, strategie per superare la crisi

 

 

Il panorama pandemico mondiale è alla base di una profonda mutazione dei mercati. Lo stop forzato e ripetuto degli attori inseriti nel settore wellness ha segnato l'andamento delle vendite nel periodo.

L'ambito dell'integrazione per sportivi promette una risposta ottimistica e di pari passo all'avanzamento della campagna vaccinale a livello globale. I brand leader del mercato degli integratori BCAA sono attivi in progetti strategici mirati a sostenere il settore.

Il portale Bulk Powders può essere considerato un esempio per quanto riguarda il supporto alimentare per sportivi.

Il concetto alla base è che il fitness necessita di un supporto soprattutto durante i periodi di stop forzato. Il popolo degli sportivi richiede infatti prodotti di integrazione alimentare anche durante i periodi di pausa delle attività agonistiche. Il dato è sintomatico di una buona fetta del mercato dedicata agli sportivi non professionisti e in genere agli amanti del wellness.

Brand awareness e codici sconto, analisi di uno strumento che funziona

Considerando sempre il caso di Bulk Powders, il venditore può essere considerato come esempio per quanto riguarda le strategie di brand awareness. Se il mercato tende a contrarre le risorse di produzione, destinare maggiori energie nell'immagine del marchio non sempre può considerarsi la scelta vincente. Il portale online ha infatti seguito la via dell'investimento utile per il cliente.

Lo strumento adottato è quello dei codici sconto Bulk Powders, sequenze specifiche di lettere e numeri a validità univoca. Il venditore attribuisce un bonus al codice e vi riserva una parte delle risorse destinate alla pubblicità. Si tratta di un investimento attivo in immagine poiché non produce un effetto diretto ma si traduce in un miglioramento dell'esperienza di acquisto. Il cliente acquista ad un prezzo agevolato e si fa promotore indiretto del brand. Il produttore aumenta il volume delle vendite e può permettersi di incrementare il volume degli affari.

Il meccanismo è in grado di creare un circolo virtuoso nel rapporto tra distributore e cliente. Le campagne pubblicitarie vengono quindi associate al rilascio del codice sconto, del coupon o del buono promozionale. L'utilizzo di sinonimi differenti ha lo scopo di massimizzare le aspettative del mercato quindi amplifica gli effetti dell'investimento nello strumento di promozione. La pubblicità diviene uno strumento attivo e in grado di apportare un beneficio tangibile per la clientela. Il gradimento aumenta di pari passo con le risorse impiegate. I dati a riguardo costituiscono una conferma.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Giovani per sempre: come “rallentare l’invecchiamento”

Se è vero che invecchiare è un processo naturale e fisiologico, lo è anche che esistono differenze abissali tra l'età anagrafica e quella biologica di ognuno di noi.

Che cosa sono i farmaci di automedicazione?

Molto spesso si sente parlare di farmaci di automedicazione, ma cosa si intende esattamente con questa espressione piuttosto generica?

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

L’importanza del tè verde in un regime alimentare sano

I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.

 

Come prendersi cura dei genitori anziani che vivono soli

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.

Intolleranze alimentari: conoscerle, per prevenirle

Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

Lattulosio come prebiotico: un'analisi scientifica

Tra i vari prebiotici disponibili, il lattulosio ha suscitato un crescente interesse per le sue potenziali proprietà benefiche per la salute intestinale.