Mauro Colagreco

Mauro Colagreco è uno chef italoargentino che detiene due stelle Michelin nel suo ristorante Mirazur di Mentone in Francia (Costa Azzurra, a pochi km da Ventimiglia).

 

 

Classe 1976, Colagreco è giovane e talentuoso, ha già collezionato tantissimi premi e riconoscimenti sia in Francia che a livello internazionale.

In Italia è noto soprattutto per aver partecipato come giudice al talent show Top Chef, assieme a Annie Feolde, Moreno Cedroni e Giuliano Baldessari. Mauro è un personaggio televisivo che riscuote molta simpatia, per via del suo accento spagnolo marcato e del suo italiano stentato, che lo hanno reso protagonista di un buffo video chiamato come la frase che ripeteva ad ogni puntata Giù le cultelli (Colagreco Remix).

Ma Colagreco è anche uno chef molto competente ed esigente che ha molta esperienza alle spalle. Vediamo nel dettaglio la sua carriera.

La biografia di Mauro Colagreco

Mauro Colagreco

Mauro Colagreco nasce nel 1976 a La Plata in Argentina e si forma alla scuola "Gato Dumas" di Buenos Aires. Fa le sue prime esperienze in vari ristoranti di Buenos Aires: Catalinas, Rey Castro, Mariani e Azul Profundo, per poi nel 2001 migrare in Europa e precisamente in Francia dove lavora con il grande chef Bernard Loiseau, tre stelle Michelin, morto appena due anni dopo.

A Parigi continua la sua formazione in altri due ristoranti tre stelle Michelin: L'Arpege di Alain Passard e l'Hotel Plaza Athénée di Alain Ducasse.

 

 

Nel 2006 inizia la sua avventura da solista, si installa nel Mirazur di Mentone dove già nel primo anno di apertura riceverà due importanti riconoscimenti: il premio come Cuoco Rivelazione dell'Anno della guida francese Gault & Millau e la sua prima stella Michelin.

Nel 2009 il Mirazur entra a far parte dei 50Th Best Restaurant classificandosi al 35simo posto, ma in pochissimi anni scalerà la classifica fino a posizionarsi sesto nel 2016.

Nel 2012 riceve la sua seconda stella Michelin che detiene tutt'oggi (2016).

Colagreco apre anche un altro ristorante a Shangai, Unico, un'enorme sala dove si respira aria latinoamericana e si degustano tapas.

Uno dei suoi punti forti è quello di rinnovare frequentemente il menù, anche settimanalmente o bisettimanalmente dimostrando un estro e una creatività estremi.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.