I pancake sono uno dei dolci da colazione più amati a livello internazionale, sia per la sua bontà che per la sua semplicità. Con pochi ingredienti e una decina di minuti, infatti, si può preparare un piatto semplicemente delizioso. Con le varie guarnizioni possibili, poi, i pancake si adattano davvero ai gusti di tutti. E se li si ama talmente tanto che si desidera mangiarli anche a pranzo e a cena, è bene sapere che ad affiancare la ricetta originale per la preparazione dei pancake esistono numerose gustose varianti a base di verdure per trasformare questo dolce da colazione in una ricetta salata.
Un esempio? I pancake alle carote. Belli da vedere, morbidi e squisiti, rappresentano una portata ideale per un brunch, ma anche un perfetto pranzo leggero e veloce da preparare. Ecco come realizzare il pancake alle carote perfetto e come farcirlo per renderlo una incredibile sfiziosità.
Per la preparazione di circa 8 pancake alle carote servono i seguenti ingredienti:
Per la farcitura occorrono:
E adesso vediamo come realizzare i pancake alle carote passo dopo passo:
Fare i pancake alle carote è davvero facile e veloce, e inoltre si tratta di una pietanza versatile e personalizzabile secondo i propri gusti. Se non si ama il sapore del formaggio spalmabile, si può impiattare i pancake come quelli classici, impilandoli uno sull'altro, e versare sopra lo sciroppo d'acero per un brunch davvero particolare e gustoso, che fa incontrare gusti diversi ma che si sposano bene insieme. Anche qualche noce sbriciolata sopra può essere un'ottima idea per conferire quella nota croccante al piatto e renderlo ancora più sfizioso.
Inoltre, se si ha pochissimo tempo a disposizione si può anche preparare questo piatto senza bollire le carote: al posto di questo passaggio, non si dovrà fare altro che grattugiarle finemente e incorporarle al resto dell'impasto, per poi cuocere i pancake come da ricetta. Il risultato è praticamente identico a livello di gusto, cambia solo nell'aspetto un po' più “rustico” e meno omogeneo.
L'ideale sarebbe consumare subito i pancake alle carote, appena preparati, per poterli gustare ancora soffici. Tuttavia è possibile conservarli in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, ben chiusi in un contenitore.
Se però si preferisce portarsi avanti, si può comunque preparare la pastella in anticipo e conservarla per 2-3 giorni, sempre ben sigillata in frigorifero.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Intolleranze alimentari: conoscerle, per prevenirle
L’importanza del tè verde in un regime alimentare sano
L'alimentazione perfetta del ciclista amatoriale
La normativa italiana sulla canapa alimentare
Le migliori ricette americane: ecco quali sono
Pancake alle carote: come realizzarli?
Lattulosio come prebiotico: un'analisi scientifica
Mangiare sano al fast food: alcune idee e spunti utili
L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo
Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?