Il mondo della cucina riesce a deliziare i palati di qualunque tipo attraverso una varietà di proposte che non conoscono alcun limite di sorta. L'utilizzo, poi, di determinati ingredienti dà al tutto quel tocco di autenticità e di genuinità in più in grado di rifinire al meglio il sapore della pietanza di turno. Come nel caso dei filetti di merluzzo in padella, un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli. Per realizzare un secondo piatto da leccarsi i baffi, occorre usare prodotti di qualità, come i filetti di merluzzo surgelati FRoSTA, un alimento sano e nutriente con tante proteine e pochissimi grassi.
La ricetta dei filetti di merluzzo in padella con farina e burro – il cui sapore viene valorizzato dal prezzemolo tritato e dal vino bianco – segue dei passaggi lineari e alla portata di tutti. Innanzitutto, se si decide di utilizzare un prodotto surgelato, bisogna farlo scongelare la sera prima in frigo per poi sciacquarlo ed asciugarlo per bene prima di cucinarlo. Questa raccomandazione è fondamentale per la buona riuscita del piatto poiché permette all'ingrediente in questione di non sfaldarsi.
Il primo passo da compiere è passare i filetti di merluzzo nella farina condita precedentemente con un pizzico di sale. In una padella, poi, si aggiunge il burro che, quando sarà completamente sciolto, sarà la base ideale per l'aggiunta di alcuni spicchi d'aglio. Una volta fatti imbiondire quest'ultimi, si può procedere con l'immissione dei filetti di merluzzo seguendo una disposizione omogenea ed evitando di sovrapporli uno sopra l'altro. Successivamente, occorre versare un po' di vino bianco – condendo contestualmente gli ingredienti con prezzemolo tritato, sale e pepe - e passare ad una cottura a fuoco alto per pochi minuti. Non appena si creerà una salsina dalla consistenza cremosa, i filetti potranno essere serviti abbinandoli, magari, ad un contorno a base di verdure.
Se i filetti di merluzzo in padella verranno preparati per dei bambini, è opportuno evitare il vino bianco e il pepe che possono essere sostituiti, all'occorrenza, da delle olive bianche tritate che daranno una sfumatura dolce e appagante al sapore di questa pietanza. Qualora, invece, si voglia optare per una consistenza maggiormente croccante, si può impiegare il burro chiarificato o 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. In questo modo, degustare un piatto del genere sarà un'esperienza semplicemente indimenticabile.
Esistono numerose varianti culinarie a base di merluzzo essendo un alimento versatile, di seguito ve ne proponiamo una gustosissima e imperdibile.
Il merluzzo in padella con i pomodorini è un must per quelle serate da trascorrere in compagnia degli amici o dei propri familiari. Per prepararlo, basta tagliare a spicchi dei pomodorini che andranno, poi, cotti in padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio. Successivamente, i filetti vanno infarinati e cotti in padella con burro o olio – nel mentre, si devono aggiungere i pomodorini, il sale, le olive nere e, se si preferisce, anche dei capperi dissalati. Dopo aver sfumato il contenuto della padella con del vino bianco, i filetti vanno rigirati delicatamente e conditi con prezzemolo e pepe. Per chi, poi, vuole conservare questa pietanza in frigo, è possibile farlo per ben 2 giorni coprendo il piatto con una pellicola trasparente o riponendola all'interno di un contenitore ermetico.
il vero segreto per raggiungere i propri obiettivi di forma fisica non si trova soltanto in palestra, ma anche in cucina.
Scegliere la farina migliore per fare la pasta fresca è molto importante. Quali sono le soluzioni ideali? Ecco qualche consiglio in più.
Le fibre sono sostanze che non apportano (o quasi) calorie, ma sono molto importanti. Scopriamo quali sono gli alimenti più ricchi di fibre alimentari.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
I consigli per un'alimentazione sana: come scegliere cibi naturali senza additivi
Come usare al meglio la macchina sottovuoto
Il fish and chips in Inghilterra: irrinunciabile
I vantaggi di acquistare alimenti presso un negozio di prodotti tipici online
Cassetta primo soccorso: normative, dove posizionarla e cosa deve contenere
Filetti di merluzzo in padella: una ricetta ricca di gusto
Che cosa sono i farmaci di automedicazione?
Mal d'autunno: 5 idee per affrontarlo al meglio
Un viaggio on the road nella cucina siciliana
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?