Acquistare alimenti di qualità su Internet, oggi, è diventata una vera e propria consuetudine affermata, che si è manifestata nell’impennata di vendite di prodotti tipici online a partire dal lockdown.
Quella che, in tempi di crisi, si è rivelata essere una soluzione alternativa al modo tradizionale di acquistare, quindi, è diventata ben presto un’abitudine consolidata che, tra l’altro, produce numerosi vantaggi sia per i consumatori che per la collettività. Oggi parleremo proprio di tutti i benefici derivanti dall’acquisto di alimenti presso un buon negozio prodotti tipici online e lo faremo tenendo conto anche di quelli che riguardano l’economia nazionale e il Made In Italy.
Come accennato poc’anzi, i prodotti tipici online hanno rapidamente conquistato il mercato per una serie di vantaggi che sono in grado di garantire ai consumatori. Al primo posto rientrano sicuramente le maggiori possibilità di ottenere trasparenza circa la tracciabilità delle materie prime, un argomento che preoccupa sempre più consumatori attenti alla salute.
Effettivamente un negozio prodotti tipici online offre il vantaggio di poter acquistare alimenti locali, preparati secondo logiche qualitative tradizionali e, quindi, con metodi artigianali. Si tratta di un enorme vantaggio che, come vedremo, permette anche di variare meglio la nostra alimentazione e, soprattutto, di prendere decisioni d’acquisto più sostenibili.
La vendita alimentari online non è esente ai normali controlli di qualità vigenti nel nostro Paese. Inoltre essa gode di un particolare vantaggio circa la disponibilità dei prodotti che, per l’appunto, segue una logica stagionale. Questo permette ai consumatori di variare il più possibile l’alimentazione, godendo di materie prime fresche e di processi di conservazione non dannosi per la salute.
Sono sempre di più gli esperti in nutrizione che raccomandano di prestare attenzione alla stagionalità degli ingredienti quale miglior fonte di alimentazione in assoluto. Inoltre un consumo di questo tipo ci permette di ridurre drasticamente il consumo di conservanti chimici e, soprattutto, di fare il pieno di nutrienti che, com’è noto, sono sensibili ai trattamenti artificiali.
In un qualunque negozio di prodotti tipici online, inoltre, la stagionalità è un vantaggio che si traduce in sostenibilità. In che modo? Per spiegare questo concetto possiamo menzionare le produzioni agro-alimentari che, come sappiamo, sono influenzate dalla stagionalità e, quindi, dai cambiamenti del clima.
Quando un particolare tipo di pianta cresce spontaneamente, senza pesticidi o altri prodotti chimici che favoriscono lo sviluppo, i frutti saranno più nutrienti e il terreno ne risulterà meno impoverito. C’è da considerare anche che l’utilizzo di additivi per favorire le colture agricole non stagionali causa inquinamento ed esaurimento delle risorse naturali per cui scegliere prodotti artigianali e rispettosi dell’ambiente si traduce, letteralmente, in decisioni di acquisto decisamente più sostenibili.
Infine questo tipo di consumi aiuta a rafforzare l’enogastronomia Made In Italy, apprezzata e invidiata in tutto il mondo. Si tratta di un grande capitale da sostenere e proteggere e che, grazie ai prodotti tipici online, finalmente può far emergere tutto il suo potenziale non solo nel nostro Paese ma anche all’estero.
Cucinare con lo Champagne è un argomento che suscita spesso reazioni contrastanti, un dibattito tra il lusso sfrenato e l'arte culinaria esclusiva e raffinata.
Il prosciutto San Daniele è indubbiamente uno degli emblemi più splendenti della gastronomia italiana.
Bontà per il palato, benessere per il corpo: la cipolla rossa di Tropea IGP è un prodotto con numerosi benefici per l’organismo.
Per il Natale o per una giornata di coccole in tavola, la cipolla rossa di Tropea IGP si abbina perfettamente a queste ricette tradizionali calabresi.
Personalizzare i regali di compleanno: il dono ideale non deve essere necessariamente prezioso o costoso, ma può anche essere qualcosa di semplice ma di grande effetto.
Il codice sconto Everli di 10€ che ti fa risparmiare sulla spesa.
I novel food sono i cibi nuovi rispetto a quelli di uso comune prima del 1997, anno di entrata in vigore della prima legge che li regolamenta.
Era per agevolare tutti coloro che viaggiavano spesso in auto che, nei primi del Novecento, nasce la Guida Michelin.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Olio extravergine d’oliva: quanto vale la qualità?
I benefici della vitamina D nel latte
I consigli per un'alimentazione sana: come scegliere cibi naturali senza additivi
Come usare al meglio la macchina sottovuoto
Il fish and chips in Inghilterra: irrinunciabile
I vantaggi di acquistare alimenti presso un negozio di prodotti tipici online
Cassetta primo soccorso: normative, dove posizionarla e cosa deve contenere
Filetti di merluzzo in padella: una ricetta ricca di gusto
Che cosa sono i farmaci di automedicazione?
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?